Analisi armonica di “Autumn leaves” (seconda parte)

0
627
Nella prima parte ho elencato le scale più “ingoing” da suonare sugli accordi del brano nel corso della improvvisazione.

Nella seconda parte elencherò le scale più “outgoing”.

A:  A-7 / D7 / Gmaj7 / Cmaj7 / F#-7b5 / B7 / E- / E- / 
B:  F#-7b5 / B7b9 / E- / E- / A-7 / D7 / G maj7 / G maj7 /
F#-7b5 / B7b9 / E-7  Eb7 / D-7  Db7 / Cmaj7 / B7b9 / E- / E- /
A-7: C diminished tono/semitono,
         è possibile convertire l’accordo in A-7b5 e suonare su questo la scala
         Eb lydian.
D7:  C diminished tono/semitono, Eb lydian, Ab lydian, Gb lydian     
        Aumentata.
F#-b5: C diminished tono/semitono.
             E’ possibile  convertire l’accordo in F#-7 e suonare su questo la
             scala A lydian.
B7b9: A lydian, G lydian aumentata.
E-:  conversione in E-7b5 e utilizzo di scala Bb lydian.

                                                                                                               
Articolo precedenteSassofonisti nelle ultime avvisaglie di stile del BAG Mouvement
Articolo successivoCondizioni precompositive
GIUSEPPE PERNA, pianista ed insegnante di Armonia Tonale e Modale, è un musicista che propone un modello di improvvisazione totale, che combina il classicismo e il jazz modale d‘avanguardia. La poetica musicale e melodica di Giuseppe Perna è per sua definizione “un tentativo di immersione in sé stessi, per essere in grado di toccare la bellezza” . Nell’arte di G.P. si coglie anche il suo scetticismo sulla società contemporanea, è la musica del fermarsi in tempo, materializzazione nel suono di un vuoto sorprendente, dove l’azione ritmica e melodica spesso è rallentata volutamente per indurre alla riflessione. L’improvvisazione modale libera dal prevedibile e spinge verso l’ignoto di una performance dove l’orchestrazione tipica proposta dalla modernità ufficiale si indebolisce per l’oscuramento dell’ elemento musicale di gravitazione tonale.