Alcuni esempi di ricerca della comprensione musicale: Shipp/Mitchell e Davis/Taborn

0
493
foto cover octopus Heri Paz, pagina bandcamp di kris davis

Non sono in pochi coloro che nella filosofia della musica hanno cercato di ben delineare il significato della comprensione musicale. Roger Scruton nella sua The Aesthetics of Music ne ha proposto con saggezza una versione “intenzionale”: nel mondo delle relazioni dell’immaginario indotte dall’ascolto musicale, Scruton ha affermato che l’esperienza musicale ha bisogno di metafore di spazio, movimenti e animazione. Ciò che ascoltiamo da

Articolo precedenteGérard Pesson: Blanc merité
Articolo successivoMilosh Filippo Fascetti e il suo saggio “La fine della musica”
Music writer, independent researcher and founder of the magazine 'Percorsi Musicali'. He wrote hundreads of essays and reviews of cds and books (over 2000 articles) and his work is widely appreciated in Italy and abroad via quotations, texts' translations, biographies, liner notes for prestigious composers, musicians and labels. He provides a modern conception of musical listening, which meditates on history, on the aesthetic seductions of sounds, on interdisciplinary relationships with other arts and cognitive sciences. He is also a graduate in Economics.