Il regno pianistico di Messiaen

0
436
foto tratta da cover cd Des Canyons aux étoiles, Olivier Messiaen 2, Auvidis M.

Usare il termine “contemporaneo” nella musica significa solitamente andare incontro a delle grandi inesattezze poiché non si stabilisce un giusto legame con il “tempo”, tuttavia un caso emblematico, adottabile nella letteratura musicale, di un veritiero allungamento del significato e ampiezza temporale del termine è quello fornito da Olivier Messiaen, che viene visto giustamente come un summit della creazione

Articolo precedenteIl festival Musica in Prossimità a Pinerolo
Articolo successivoQualche pensiero su Joel Chadabe
Music writer, independent researcher and founder of the magazine 'Percorsi Musicali'. He wrote hundreads of essays and reviews of cds and books (over 2000 articles) and his work is widely appreciated in Italy and abroad via quotations, texts' translations, biographies, liner notes for prestigious composers, musicians and labels. He provides a modern conception of musical listening, which meditates on history, on the aesthetic seductions of sounds, on interdisciplinary relationships with other arts and cognitive sciences. He is also a graduate in Economics.