La composizione per strumento in solo ed elettronica nel ventunesimo secolo: viola

0
481
frammento video youtube Bird in a cage, Auboin/Vert, Saison Phoneme

Nel pensiero della musica contemporanea classica non è mai mancato favore verso i caratteri timbrici della viola. La capacità di emettere armonici più chiaramente rispetto al violino e il pastoso oggetto sonoro che mette da parte la brillantezza per “rientrare” nel legno dello strumento, sono stati elementi che hanno provocato l’interesse dei compositori verso particolare dinamiche espressive. Nella

Articolo precedenteLe nuove generazioni compositive italiane: Leonardo Di Stefano
Articolo successivoDenis Dufour e la composition de l’écoute
Music writer, independent researcher and founder of the magazine 'Percorsi Musicali'. He wrote hundreads of essays and reviews of cds and books (over 2000 articles) and his work is widely appreciated in Italy and abroad via quotations, texts' translations, biographies, liner notes for prestigious composers, musicians and labels. He provides a modern conception of musical listening, which meditates on history, on the aesthetic seductions of sounds, on interdisciplinary relationships with other arts and cognitive sciences. He is also a graduate in Economics.