Un quartetto di veterani al decimo anniversario dell’Einstein Kultur 2022

0
284

Non è un problema semplice quello di attribuire una spiegazione artistica a quanto si vuole rappresentare in linea teorica come ‘frammentazione’ o ‘segmentazione’. Quando arrivarono Deleuze e Guattari in filosofia, fu chiaro che non aveva più ragione di esistere il corpo finito dell’opera ma bisognava prestare attenzione alle vibrazioni o alle modulazioni di essa: è nella ricerca di forze, polarità, empatie o illusioni che si comprende il valore.
I processi di frammentazione o segmentazione di tipo musicale sono alla

Articolo precedentePasquale Corrado: Works for Ensemble
Articolo successivoStephen Yip: By Moonflowers
Music writer, independent researcher and founder of the magazine 'Percorsi Musicali'. He wrote hundreads of essays and reviews of cds and books (over 2000 articles) and his work is widely appreciated in Italy and abroad via quotations, texts' translations, biographies, liner notes for prestigious composers, musicians and labels. He provides a modern conception of musical listening, which meditates on history, on the aesthetic seductions of sounds, on interdisciplinary relationships with other arts and cognitive sciences. He is also a graduate in Economics.