I ‘selezionati’ per l’edizione 2024 della Biennale College Musica

0
550

Abbiamo appena ricevuto comunicazione dei compositori e dei performers vincitori del Bando internazionale di Biennale College Musica 2024 per il prossimo festival di Venezia. Lo pubblichiamo interamente qui di seguito.

Sono stati selezionati 5 compositori e 6 performer per la nuova edizione di Biennale College Musica, la quarta curata da Lucia Ronchetti, Direttore del Settore Musica. Scelti tra una rosa di 407 candidati da 58 Paesi, tutti di età compresa tra i 23 e i 29 anni, i giovani compositori e performer seguiranno, a partire da oggi lunedì 4 marzo, un programma di approfondimento, ricerca, creazione e produzione di 8 settimane che si concluderà nella presentazione dei loro lavori, tra novità e repeertorio, al 68. Festival Internazionale di Musica Contemporanea (26 settembre > 11 ottobre 2024).

I 5 compositori impegnati in creazioni originali e inedite da presentare al 68. Festival Internazionale di Musica Contemporanea sono:
Mattia Parisse, classe 1998 di Terni (Italia), che negli studi del CIMM (Centro di Computer Music e Multimedia della Biennale di Venezia) lavorerà a un nuovo brano di musica elettronica;
Alice Hoy Ching Yeung, nata nel 1999 a Hong Kong, che scriverà un nuovo lavoro per percussioni;
Walter Miles, nato nel 1994 a Keene (New Hampshire – Usa), che sarà autore di un nuovo pezzo per pianoforte;
Hristina Susak, classe 1996 di Novi Sad (Serbia), impegnata in una nuova composizione per quartetto d’archi;
Jaeduk Kim, classe 1995 da Seul (Sud Corea), che scriverà un nuovo lavoro per viola da gamba.

I 6 performer – un percussionista, un violista e un quartetto d’archi – che saranno impegnati nell’interpretazione di opere del repertorio musicale nel corso del 68. Festival Internazionale di Musica Contemporanea sono:
Aleksandra Nawrocka (2000), percussionista polacca (Szczecinek) che assieme all’ensemble Et/Et e a Federico Tramontana eseguirà Le Noir de l’étoile di Gerard Grisey;
Giulio Tanasini (1994), violista italiano che, affiancato dai musicisti Cristiano Contadin (viola da gamba) e Massimo Raccanelli (violoncello), si cimenterà in brani del repertorio di Benedetto Marcello e nella nuova opera per due viole da gamba e violoncello commissionata dalla Biennale di Venezia a Isabel Mundry;
– il Kandinsky Quartet, quartetto d’archi con base a Vienna, formato dall’austriaca Hannah Kandinsky (1996, Brema), lo spagnolo Antonio Gervilla (1994, Granada), l’italiano Ignazio Alayza (1994, Carrara) e il cileno Israel Gutierrez (1996, Chillán), che alla Biennale Musica interpreterà brani di Salvatore Sciarrino, Vito Žuraj e Georg Friedrich Haas.

A guidare i giovani artisti da marzo a ottobre nel percorso di Biennale College Musica 2024 saranno tutor di rilievo internazionale: Luca Francesconi e David Lang per la composizione; Eva Böcker e Megumi Kasakawa dell’Ensemble Modern, rispettivamente per la viola e il violoncello; Brian Archinal e ensemble Et/Et insieme a Federico Tramontana per le percussioni; Bertrand Chamayou per il pianoforte; Thierry Coduys per l’elettronica (CIMM); Hervé Boutry per la drammaturgia.

Tutti i dettagli si trovano sul sito della Biennale di Venezia all’indirizzo: www.labiennale.org.
Venezia, 4 marzo 2024