Harsh Noise e improvvisazione: un percorso del 21° secolo

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Maria_Bertel_Nina_Garcia-photo by_Paul_Bourdrel

Gli ultimi vent’anni di studi sul rumore propongono una sua nuova risoluzione estetica che è ancor più stimolante della sua prospettiva storica. Se guardiamo indietro nel passato sembra un lontano ricordo il rumorismo selezionato di Russolo del primo novecento, specie alla luce della situazione odierna che conduce alla definizione di una pluralità di sfumature, con codificazioni complesse ed empatie per altri generi musicali. Come succede sempre nella storia ci sono attori che cercano di migliorare i processi musicali e di ribadire forme di resistenza culturale: la storia del noise ci conduce in un regno favoloso per la musica

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Music writer, independent researcher and founder of the magazine 'Percorsi Musicali'. He studied music, he wrote hundreads of essays and reviews of cds and books (over 2000 articles) and his work is widely appreciated in Italy and abroad via quotations, texts' translations, biographies, liner notes for prestigious composers, musicians and labels. He provides a modern conception of musical listening, which meditates on history, on the aesthetic seductions of sounds, on interdisciplinary relationships with other arts and cognitive sciences. He is also a graduate in Economics.