Alexander Goehr

0
199

Nella storia della musica classica del novecento un posto controverso lo hanno avuto i compositori del Gruppo di Manchester (1). Convinti continuatori del serialismo nel periodo tra il 1960 e il 1974 circa, i compositori di Manchester furono ampiamente criticati per la scarsa forza innovativa delle loro teorie: Schoenberg e Webern tenevano banco a Darmstadt in un modo diverso da quello pensato da Alexander Goehr, per esempio, di cui accusiamo la scomparsa avvenuta il 26 agosto scorso. Goehr

Articolo precedenteLa musica di Sciarrino e le sue pratiche esecutive. Conferenza all’Orpheus Instituut
Articolo successivoYan Jun x 2: with Kai Fagaschinski and with Eric Wong
Music writer, independent researcher and founder of the magazine 'Percorsi Musicali'. He studied music, he wrote hundreads of essays and reviews of cds and books (over 2000 articles) and his work is widely appreciated in Italy and abroad via quotations, texts' translations, biographies, liner notes for prestigious composers, musicians and labels. He provides a modern conception of musical listening, which meditates on history, on the aesthetic seductions of sounds, on interdisciplinary relationships with other arts and cognitive sciences. He is also a graduate in Economics.