Festival Paysages / Composés

0
119

Comincia oggi la 4° edizione del festival Paysages / Composés, manifestazione che si terrà fino al 29 settembre e che naviga nelle aree dell’ecologia sonora e della ricerca elettroacustica. Il festival si tiene nell’area di Grenoble e presenta concerti, performance, installazioni, passeggiate sonore, conferenze, tavole rotonde e proiezioni che si inseriscono in un programma accurato dei membri dell’associazione che regge il festival, ossia l’APNÉES (Association pour la PerformaNce, l’Électroacoustique et les Expérimentations Sonores). Nata nel 2019, l’associazione è un organismo culturale che mette a disposizione degli associati tutti i mezzi necessari per crescere in competenze in un settore di nicchia come quello della musica improvvisata elettroacustica e sperimentale: APNÉES prende contatti con gli enti pubblici culturali e quelli musicali, sostiene le attività di ricerca attraverso ateliers e residenze, organizza appunto il festival Paysages / Composés, chiamando a raccolta moltissimi artisti e ricercatori importanti del settore, aprendo le porte a call internazionali per lavori multidisciplinari e favorendo l’immersione sonora ambientale con tutte le sue implicazioni. E’ un lavoro speciale che vede impegnati tra i sostenitori principali dell’associazione due musicisti italiani in Francia: Alessandro De Cecco e il contrabbassista Enzo Favre.
Quest’anno per la call for works il festival ha ricevuto 59 lavori di artisti di 28 paesi differenti, con tante creazioni che tentano come scopo finale quello di sensibilizzare i partecipanti sui problemi dell’Antropocene.

Per il programma completo del festival puoi andare a leggere qui. Fortunati i partecipanti che saranno lì per questa settimana che si preannuncia super interessante e istruttiva.