Marina Boselli: Kinetic Valves

0
347

Per alcuni strumenti la completa leggibilità espressiva ha tardato parecchio per manifestarsi. Uno scossone verso un ampliamento delle possibilità di alcuni, trascurati strumenti, è arrivato nel primo novecento allorché si è cominciato ad ammettere che rumori e suoni brutalmente confinati nelle percezioni negative potessero avere una vita autonoma. Un caso specifico è quello della tuba e di una sua area estensiva, ossia l’eufonio, strumento che in pratica può essere paragonato ad una tuba tenore, essendo impostato un’ottava superiore alla tuba. Il mondo della musica classica li usava come contrappesi funzionali nelle orchestre ma nessun compositore si sognava di

Articolo precedenteLéo Dupleix – Resonant Trees
Articolo successivoLa stagione 2024 del Syntax Ensemble
Music writer, independent researcher and founder of the magazine 'Percorsi Musicali'. He wrote hundreads of essays and reviews of cds and books (over 2000 articles) and his work is widely appreciated in Italy and abroad via quotations, texts' translations, biographies, liner notes for prestigious composers, musicians and labels. He provides a modern conception of musical listening, which meditates on history, on the aesthetic seductions of sounds, on interdisciplinary relationships with other arts and cognitive sciences. He is also a graduate in Economics.