Biennale Venezia 2024 – Listening/Hearing

0
172

In una delle Sale D’Armi dislocate nell’ampio ventaglio di sale dell’Arsenale, la Biennale ha previsto gli eventi di Listening/Hearing, ossia lo spazio installativo permanente curato dal compositore e sound designer francese Thierry Coduys. La sala d’Armi E ha funzionato quasi tutti i giorni dalle 11.30 fino alle 17.30 circa, ospitando un programma di composizioni pensato in funzione acusmatica o installativa e la mia visita è arrivata l’8 ottobre, in una mattina con pioggia e vento; nella sala un ventaglio di altoparlanti disposti a cerchio, luci stroboscopiche che si intrecciano (ideate sempre dalla Baumgartner), un pianoforte al centro che

Articolo precedenteBiennale Venezia 2024 – Absolute Jazz
Articolo successivoBiennale Venezia 2024 – Sound Structures
Music writer, independent researcher and founder of the magazine 'Percorsi Musicali'. He wrote hundreads of essays and reviews of cds and books (over 2000 articles) and his work is widely appreciated in Italy and abroad via quotations, texts' translations, biographies, liner notes for prestigious composers, musicians and labels. He provides a modern conception of musical listening, which meditates on history, on the aesthetic seductions of sounds, on interdisciplinary relationships with other arts and cognitive sciences. He is also a graduate in Economics.