Biennale Venezia 2024 – Sound Structures

0
14
Courtesy La Biennale di Venezia / ph. Andrea Avezzù

Con la sezione Sound Structures la direzione artistica voleva riferirsi a composizioni che esplorano il suono e le sue caratteristiche fisiche. Le opere programmate per questa rubrica del festival sono parse subito molto interessanti, oltre a contenere alcune anteprime assolute; in particolare, il mio interesse si è rivolto alle giornate dei concerti del Christian Benning Percussion Group (7 ottobre), un gruppo di giovani percussionisti residenti in Germania e, nel giorno successivo, ai concerti del Yarn/Wire, atipica formazione statunitense a due pianisti e due percussionisti.

In antitesi stilistica con la rappresentazione del celeberrimo Le Noir de l’étoile del

Articolo precedenteBiennale Venezia 2024 – Listening/Hearing
Music writer, independent researcher and founder of the magazine 'Percorsi Musicali'. He wrote hundreads of essays and reviews of cds and books (over 2000 articles) and his work is widely appreciated in Italy and abroad via quotations, texts' translations, biographies, liner notes for prestigious composers, musicians and labels. He provides a modern conception of musical listening, which meditates on history, on the aesthetic seductions of sounds, on interdisciplinary relationships with other arts and cognitive sciences. He is also a graduate in Economics.