Biennale Venezia 2024 – Polyphonies 2

0
222

Se Kinderszenen di Momi dispensa una visione moderna ed accattivante del trattamento orchestrale, i due pezzi di Sciarrino e Francesconi sono epigoni delle capacità creative della musica contemporanea per orchestra figlia della seconda parte del novecento. Pur con stili differenti, richiamano alla memoria consuetudini di scrittura il cui valore è stato ampiamente acclarato: Sciarrino e Francesconi sono due compositori che hanno scritto tantissimo per orchestra, conto 45 composizioni per il primo e 27 per il secondo, un’esperienza che ha avuto modo di concretizzarsi su varie forme (concerto per solista e orchestra, concerto per sola orchestra, concerto per coro

Articolo precedenteBiennale Venezia 2024 – Polyphonies 1
Articolo successivoDonaueschinger Musiktage 2024
Music writer, independent researcher and founder of the magazine 'Percorsi Musicali'. He wrote hundreads of essays and reviews of cds and books (over 2000 articles) and his work is widely appreciated in Italy and abroad via quotations, texts' translations, biographies, liner notes for prestigious composers, musicians and labels. He provides a modern conception of musical listening, which meditates on history, on the aesthetic seductions of sounds, on interdisciplinary relationships with other arts and cognitive sciences. He is also a graduate in Economics.