Comincia oggi il celebre festival di musica contemporanea a Donaueschinger. Con un’abbondanza di prime assolute, la rassegna esplora la relazione tra individui e gruppi (il sottotitolo in inglese è ‘alonetogether’). Lydia Rilling, direttrice del festival, ci avverte che:
“Le esibizioni musicali presentano il paradosso di essere solitarie e intime, ma allo stesso tempo comunitarie e pubbliche. Ogni concerto e installazione crea un formato specifico per il modo in cui musicisti e ascoltatori si relazionano tra loro musicalmente, spazialmente e socialmente. In 15 concerti, esibizioni e installazioni, il festival illumina costellazioni contrastanti di individui e gruppi, offrendo 25 prime mondiali e tedesche di 26 artisti”.
Tra i compositori e musicisti italiani segnalo innanzitutto la presenza compositiva di Claudia Jane Scroccaro che presenterà in prima mondiale il pezzo On the Edge, per 6 solisti, coro ed elettronica (SWR Vokalensemble, SWR Experimentalstudio, direzione Yuval Weinberg), che si ispira a storie di donne vissute ai margini della società; dietro questa composizione c’è un grosso sforzo, musicale e tecnico, per rendere conto della drammaturgia. L’altro italiano è il percussionista Michele Rabbia che si esibirà in trio con Roscoe Mitchell e Ignaz Schick, in una performance che dimostra quanto sia diventato dignitoso il costrutto composizione-improvvisazione, alla stregua di una composizione classica.
Qui, alla voce Programm, trovi il link-palinsesto completo del festival, che si terrà da oggi fino al 20 ottobre.