Fabrizio Nastari e il suo A Student’s Tale

0
250
foto gentile concessione Fabrizio Nastari

Fabrizio Nastari (1990) è un compositore italiano, socio di Nuova Consonanza, in procinto di completare il dottorato all’Accademia di Tallinn dove attualmente insegna. Nastari sta per completare la composizione di A Student’s Tale, un’opera da camera con un libretto da lui scritto che prevede l’intervento dell’Arsenale Ensemble come esecutori dell’opera e della cantante Annabel Soode, giovane estone che è la protagonista del lavoro; il progetto è finanziato dall’Ambasciata Italiana di Tallinn e prodotto dall’Estonian Accademy of Music and Theatre e sarà eseguito il 3 Novembre all’interno del palinsesto dell’Afekt Festival a Tallinn, un festival di musica contemporanea. Non so molto di Nastari come compositore, se non altro per la sua giovane età e la lontananza temporanea dall’Italia, ma sembra che il suo lavoro verti sull’ironia e il suo uso nella musica contemporanea.

Ritornando all’opera A Student’s Tale, sono entrato in contatto con Nastari e gli ho chiesto maggiori dettagli da offrire alla comprensione mia e dei lettori su questo lavoro che sembra molto interessante. Qui di seguito riporto il suo intervento:

FN: Il progetto A Student’s Tale rappresenta la conclusione dei miei 4 anni di dottorato di ricerca artistica all’accademia di Tallinn. Il titolo della mia tesi è Borrowing Existing Material, and Irony: Compositional Strategies and their Aesthetic Context dove analizzo l’uso di tecniche come la citazione, la parafrasi, l’allusione per esprimere una personale ironia. Prendendo in considerazione il significato culturale dell’oggetto musicale originale, creo un nuovo contesto e ne modifico il significato o l’interpretazione invitando gli ascoltatori a riflettere insieme a me.

L’opera

Articolo precedenteCamilo Mendez: Distant Fragments
Articolo successivoPeter Evans – Extra
Music writer, independent researcher and founder of the magazine 'Percorsi Musicali'. He studied music, he wrote hundreads of essays and reviews of cds and books (over 2000 articles) and his work is widely appreciated in Italy and abroad via quotations, texts' translations, biographies, liner notes for prestigious composers, musicians and labels. He provides a modern conception of musical listening, which meditates on history, on the aesthetic seductions of sounds, on interdisciplinary relationships with other arts and cognitive sciences. He is also a graduate in Economics.