Musica in Prossimità 2024

0
58

Ritorna dal 29 novembre il festival di Musica in Prossimità a Pinerolo. Come sempre, dietro la rassegna c’è l’associazione Metamorfosi Notturne con la mano ideativa del Quartetto Maurice, per un appuntamento annuale che vuole evidenziare i profondi sezionali di genere della musica e una consistenza progettuale e politica degli artisti invitati; si vuole offrire così ad un pubblico non esclusivo scampoli di composizione classica contemporanea, di improvvisazione e performance, di sperimentazione, di musica elettronica scelta non con un criterio accademico ma in relazione alla validità estetica dei contenuti. In più, talks e workshops effettuati negli spazi suggestivi della bella città piemontese (teatri, chiese e altri spazi sia all’aperto che indoor).

Il programma del 2024 è molto allettante e qui di seguito vi riporto la parte del comunicato stampa che ho ricevuto che riassume gli ospiti e gli eventi del festival:

“…SPECIAL GUEST della Xa edizione è la produttrice e dj tunisina DEENA ABDELWAHED con Jbal Rrsas, AV show ispirato all’omonimo album che presenta una reimmaginazione della musica araba da club / more info.
Nel programma: ALEXIS DEGRENIER – percussioni ed elettronica –  con le sue suggestioni letterarie e influenze tra Ligeti e le pulsazioni della meccanica quotidiana che presenta il nuovo album La mort aura tes yeux; il duo YEAH YOU costituito da Elvin Brandhi e il papà Gustav Thomas, con escursioni musicali per elettronica e voce elaborate durante lunghi viaggi in macchina; l’organista GIULIO TOSTI che esegue Les Compositions 1960 di La Monte Young e propone un workshop sulle tecniche estese dell’organo; l’ HYPER DUO costituito da Gilles Grimaitre e Julien Mégroz – piano e percussioni – con un caleidoscopio visivo e musicale ispirato al loro ultimo videoclip; L’IMPERO DELLA LUCE (Johann Merrich + eeviac) che conduce lə più piccolə alla scoperta dei suoni inascoltati prodotti dall’elettricità attraverso il workshop Le Foreste Elettriche.
Anche quest’anno MiP si apre con il format collaudato della produzione originale che vede il Quartetto Maurice e l’ensemble vocale SoloVoices alle prese con le composizioni di due grandi nomi della classica contemporanea: Bernhard Lang e Justė Janulytė, eseguite in prima assoluta. Il pubblico avrà modo di dialogare con compositori e musicisti durante LITORALE, una tavola rotonda che parte dalle domande: come si scrive una composizione contemporanea per strumenti ad arco e voci? Come si passa dall’idea alla scrittura e cosa succede quando un’ idea si trasforma nel gesto di chi suona?…”.

Il palinsesto di quest’anno, dunque, promette grandi cose: Deena Abdelwahed è una delle più valide proposte attuali di musica araba con elettronica occidentalizzata, mentre il duo Yeah You assicura una posizione politico-estetica che discende dalle elaborazioni musicali; Alexis Degrenier è conosciuto per un affascinante disco con percussioni ed elaborazioni in drone di elettronica, mentre Giulio Tosti ha sventrato gli organi di chiesa per ricostruirci una musica personale e sperimentale. Del Quartetto Maurice non possiamo che ribadire la qualità dei musicisti e musiciste che lo compongono e le prime di Lang e Janulytė suscitano molta curiosità aldilà degli stili conclamati dei due compositori.

Peccato non essere a Pinerolo dal 29 novembre all’1 dicembre prossimo.

Qui il programma completo con il dettaglio sugli artisti.

Articolo precedenteInArmonico: Percorsi musicali del Novecento
Music writer, independent researcher and founder of the magazine 'Percorsi Musicali'. He wrote hundreads of essays and reviews of cds and books (over 2000 articles) and his work is widely appreciated in Italy and abroad via quotations, texts' translations, biographies, liner notes for prestigious composers, musicians and labels. He provides a modern conception of musical listening, which meditates on history, on the aesthetic seductions of sounds, on interdisciplinary relationships with other arts and cognitive sciences. He is also a graduate in Economics.