Barre Phillips

0
143

Giunge notizia della scomparsa di Barre Phillips, di cui conoscevamo ultimamente le pessime condizioni di salute. Perdiamo un’icona del contrabbasso. Il suo nome è transitato parecchie volte su queste pagine, preso in esame nel simposio che istituimmo nel 2018 per orientare i lettori sulle nuove produzioni al contrabbasso (commentai stile e lavori solisti del musicista -leggi qui-), analizzato nei più recenti incontri con György Kurtág Jr. e Daniele Roccato (qui), nonché segnalato nella ricerca che condussi per sottolineare i maggiori duetti della storia dell’improvvisazione libera per contrabbasso e pianoforte (qui, era Voluminous Venter con Masashi Harada).
Chi ha sfogliato la lista dei miei suggerimenti 2024 avrà notato anche che ho inserito il duo di Wong e Barbarino, il cui titolo è un’esplicita dedica al contrabbassista americano espatriato in Europa, che ha vissuto per 50 anni nel piccolo villaggio di Puget-Ville, nel sud della Francia: il Genius Loci a cui fanno riferimento Wong e Barbarino è proprio Barre (sondato nelle risonanze della cappella di St. Philomene, nel bosco circostante e persino nei silos delle cantine dei viticoltori del posto); è lì che vivrà lo spirito di Barre, ideatore e fondatore in Francia del Centre Européen Pour l’Improvisation nel 2015, anima pura che presiederà per sempre quella locazione.
RIP Barre Phillips

Articolo precedenteMarco Fusi sulle Six Seasons di Lei Liang
Music writer, independent researcher and founder of the magazine 'Percorsi Musicali'. He wrote hundreads of essays and reviews of cds and books (over 2000 articles) and his work is widely appreciated in Italy and abroad via quotations, texts' translations, biographies, liner notes for prestigious composers, musicians and labels. He provides a modern conception of musical listening, which meditates on history, on the aesthetic seductions of sounds, on interdisciplinary relationships with other arts and cognitive sciences. He is also a graduate in Economics.