Il feedback della chitarra elettrica nella musica contemporanea (prima parte)

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David Bedford, photo George Wilson

E’ opinione consolidata che l’avvento della chitarra elettrica nella musica abbia avuto semi e germinazioni nel blues, rock o pop music e non sia affatto un prodotto originatosi nella cultura classica della musica. Questa considerazione mette in discussione un principio piuttosto veritiero della musica classica, la quale è stata sempre un antecedente di tutte le tendenze poi verificatesi nei generi popolari. Ma su che basi va posto il dibattito? E’ possibile che negli anni in cui nasce il rock’n’roll e si elettrifica il blues non ci sia stato nessun compositore in grado di afferrare la novità? Inoltre, ci sono elementi iconici, fondanti di un timbro, che può essere riconosciuto e ascritto a quei generi?
Le risposte a queste domande

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Music writer, independent researcher and founder of the magazine 'Percorsi Musicali'. He studied music, he wrote hundreads of essays and reviews of cds and books (over 2000 articles) and his work is widely appreciated in Italy and abroad via quotations, texts' translations, biographies, liner notes for prestigious composers, musicians and labels. He provides a modern conception of musical listening, which meditates on history, on the aesthetic seductions of sounds, on interdisciplinary relationships with other arts and cognitive sciences. He is also a graduate in Economics.