A kind of best of 2020: simple overviews

0
4116
Foto di HeungSoon da Pixabay

Nonostante non creda molto nel valore delle liste fatte a fine anno, devo ammettere che i lettori non mancano di fronte alla curiosità che una lista può suscitare, ammesso che sia quanto più rappresentativa possibile degli argomenti trattati da una rivista. Nel ribadire che qualsiasi lista va impostata secondo uno scopo e che quella che compilo ha solo un valore di indirizzo, sentieri e musicisti alternativi da farvi scoprire, già da un paio di anni ho allargato la selezione, costituendo sezioni dedicate a compositori e musicisti italiani; quest’anno ho ritenuto necessario rimediare a quel ritardo che affligge soprattutto la musica classica, dal momento che i pezzi musicali arrivano ad una registrazione anche anni dopo la prima esecuzione: ho integrato allora la lista con singole composizioni scritte o presentate nel 2020, in questo aiutato da quanto sta facendo la gran parte del mondo compositivo, che sfrutta le proprie pagine soundcloud o inserisce le esecuzioni in video youtube/vimeo. In questo modo si colma immediatamente un divario che potrebbe teoricamente anche durare a vita, vista la situazione in cui versano certe categorie musicali e vista l’impossibilità di poter registrare tutto: questa accortezza degli artisti è decisamente benvenuta anche in un anno maledetto come il 2020 e per rendervi più facile il compito ho creato dei link di collegamento per poter accedere subito all’ascolto musicale (ove possibile).
Naturalmente la lista è al solito multi-genere e non è in ordine preferenziale; non ha nessuna pretesa di completezza, dal momento che è basata su quanto sono riuscito ad ascoltare (direi comunque molto!); inoltre, l’avvertenza è di non andare a cercare un rilievo sul piano di una rappresentazione sistematica del mondo musicale trattato da Percorsi Musicali, poiché per questo scopo è necessaria la lettura di tutti gli articoli della rivista, una visione d’insieme che potete avere solo abbonandovi.

Classical music (contemporary, extended techniques, post-modern, with electronics)

Luciane Cardassi, Going North, Redshift R.
Yaron Deutsch, 33 RPM, autopr.
Naomi Pinnock, Lines and spaces, Wergo
Evan Johnson, Forms of complaint, Kairos
Emmanuel Holterbach & Blutwurst, Ricercar nell’ombra, Another Timbre
Guðmundur Steinn Gunnarsson, Fengjastrútur – Sinfónía, Carrier R.
Ian Power, Maintenance Hums, Carrier R.
Speak Percussion, Thomas Meadowcroft, Mode R. + Agglomeration of measurement (Ughetti), Room40
Gonçalo Gato, Nowstate, Kairos
Chinary Ung, Space between Heaven and Earth, Bridge R.
Ilari Kaila, The bells bow down, Innova
Bent Sorensen, Concertos, Dacapo R.
+ singolarmente
Yann Robin, Triades, Crosse, Liao, Ensemble Intercontemporain
Rebecca Saunders, The Mouth, Juliette Fraser
Arturo Fuentes, Disparate Feminino, Alberto Rosado
Elena Rykova & Marìa Korol, A Cow in the Backyard, Ensemble Mosaik
Carola Bauckholt, Witten Wakuum, Neue Vocalsolisten Stuttgart (Johanna Vargas, Truike van der Poel)
Unsuk Chin, subito con forza, Klaus Mäkelä, Royal Concertgebouw Orchestra
Bengisu Önder, In depth of a dream, echtzeitEnsemble des STUDIOs NEUE MUSIK der HMDK Stuttgart
David Lang, in nature, The Crossing & Roots in the Sky, Nally
+ Le concert du Curses all’IRCAM di:
Maxime Mantovani, Existentia, Carmen LeFrancois
Sofia Avramidou, Keep digging the hare hole, Séverin Ballon
Fernando Manassero, The Moth, Roberto Maqueda
Oren Boneh, Her Majesty the Fool, Fanny Vicens

Italian Composition

Clara Iannotta, Earthing, Wergo
Simone Movio, Libro di terra e d’incanti, Kairos
Mauro Lanza/Andrea Valle, Systema Naturæ, Stradivarius
Vittorio Montalti, Sotterraneo, Stradivarius
Maderna, Nono, Netti, Duo Gelland, Naxos Sweden
Azione Improvvisa Ensemble, First Glimpse, autopr.
Giacinto Scelsi revisited, vari compositori, Kairos
Carlo Alessandro Landini, Sonata n. 5, DaVinci
Oscar Bianchi, Étoile, Nico Couck, YSOR, Vandelli
Alessio Ferrante, metAMORfosi, Alex Waite

Improvvisation (jazz, free improv, electroacoustic, compo-improv, etc.)

Cory Smithe, Accelerate every voice, Pyroclastic
Matthew Shipp, The piano equation, Tao Forms
Augustì Fernàndez/Jordina Millà, When Forest Dreams, Sirulita
Dominik Wania, Lonely shadows, Ecm
Elisabeth Harnik/Paul Nilssen-Love, Tangram, Catalytic Sound
Ivo Perelman & Arcado String Trio, Deep Resonance, Fundacja Sluchaj!
François Carrier/Masayo Koketsu/Daisuke Fuwa/Takashi Itani, Japan Suite, No Business R.
Owl (S. Emmeluth & K. Bjora), Mille Feuille, Sofa M.
Anna Hogberg, Lena, OMLOTT
Nate Wooley, Seven Storey Mountain VI, Pyroclastic
Susana Santos Silva, Impermanence, autopr.
Alexandra Grimal, The monkey in the abstract garden, Ovni
Erlend Apneseth, Fragmentarium, Hubro
Moor Mother, Circuit City, Don Giovanni R.
Hanna Schörken, Luma, Leo R.
Pedro Melo Alves, In igma, Clean Feed
Morris Webber Big Band, Both are true, Greenleaf M.
Kaja Draksler Octet, Out for stars, Clean Feed
Goat’s Notes, Machine, Fancymusic

Italian Improvisation (jazz, free, electroacoustic, compo-improv, etc.)

Jack D’Amico/Walter Forestiere, Rituale, Sonorus R.
Cristiano Bocci, Francesco Arrighi, Mara Lepore, Anagrammi, Unexplained Sounds Group
Francesca Naibo, Namatoulee, Aut R.
Luca Perciballi/Mattia Scappini, Fragile Hitting the Angles Again, Tempo Reale C.
Gianni Mimmo/Alison Blunt, Busy Butterflies – Mimmo & Luca Collivasone, Rumpus Room, Amirani R.
Davide Barbarino, Instant Saxophone Quartet + Ortofonie (con Dresser, Phillips e Speciale)+ The Holy Pledge (con Fa Cesario), autoprod.
Luciano Caruso/Nicola Guazzaloca, Alimurgia, Hoaxhoborecors
Francesco Massaro & Bestiario, Quaderni di zoologia imperfetta, Folderol R.
Mirco Ballabene/Stefano Battaglia/Massimiliano Furia, Oltranza Oltraggio, autoprod.
Carlo Garof, Wheel, Setola di Maiale
Marco Colonna/Alexander Hawkins, Dolphy underlined, Fundacja Sluchaj!
Stefano Leonardi/Colonna/Bertoni/Blumer/Geisser, Aura, Leo R.
Donatello Pisanello, Ops, Setola di Maiale
Armaroli/Schiaffini/Sjostrom, Duos & Trios, Leo R.
Camilla Battaglia, Perpetual Possibility, live Café des Arts

Electronics, electroacoustic, field recordings, noise, drone, weird, computer music

Brunhild Ferrari/Jim O’Rourke, Le Piano Englouti, Blacktruffle
Iancu Dimitrescu & Ana-Maria Avram performed by Stephen O’Malley, At the GRM Paris, Ideologic Organ
Vladislav Delay, Rakka, Cosmo Rhythmatic
Roger Tellier-Craig, Études, Second Editions
Vanessa Rossetto, perhaps at some time you have acted in a play …, Amplify 2020
Pablo Diserens, on Australian shores: listening to birds, insects and molluscs, Sono Space
Rosario Di Rosa & H’UM, Zehra, Deep Voice R.
Patrizia Oliva, Celante, Setola di Maiale

Rock/pop/folk and borders

Stian Westerhus, Redundance, House of Mithology
Waterboys, Good Luck, Seaker, Cooking Vynil
Horse Lords, The common task, Northern Spy R.
Fleet Foxes, Shore, Anti
Lonnie Holley, National Freedom, Jagjaguwar
OOIOO, nijimusi, autopr.
Huntsville, Bow Shoulder, Hubro
Microphones, Microphones in 2020, P.W. Elverum & Sun, Ltd.
Soundwalk Collective with Patti Smith, Peradam, Bella Union
Silvia Tarozzi, Mi specchio e mi rifletto, Unseen World R.

World music (pure or with electronics)

Hoosyhar Khayam & Bamdad Afshar, Raaz, 30M Records
Labour feat. Hani Mojtahedy, nine-sum sorcery, Studio Labour
Wu Fei & Abigali Washburn, Omonimo, Smithsonian Folkways
Liraz, Zan, Glitterbeat Records
Antonio Bertoni, in dispersione, loup Editions
numun, voyage au soleil, Musique Impossible

Essays/Books/Musicological writings

Árni Heimir Ingólfsson, Leifs and the musical invention of Iceland, Indiana University Press
Chris Tonelli, Voices Found: Free Jazz and singing, Routledge
Sergio Sorrentino, La chitarra elettrica nella musica da concerto, Arcana Ed.

Articolo precedenteBalze, asperità ed arte della trasmutazione: sull’improvvisazione in ensembles
Articolo successivoL’algoritmo: un fantasma attivo
Music writer, independent researcher and founder of the magazine 'Percorsi Musicali'. He wrote hundreads of essays and reviews of cds and books (over 2000 articles) and his work is widely appreciated in Italy and abroad via quotations, texts' translations, biographies, liner notes for prestigious composers, musicians and labels. He provides a modern conception of musical listening, which meditates on history, on the aesthetic seductions of sounds, on interdisciplinary relationships with other arts and cognitive sciences. He is also a graduate in Economics.