Giorgio Netti: lo standard del ciclo dell’Assedio

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Nella terminologia di ciò che abbiamo chiamato musica contemporanea per convenzione e comodità sintetica, una parte fondamentale risiede nelle tecniche utilizzate da compositori e musicisti. Si potrebbe proporre una triplice, funzionale divisione della composizione che va oltre le tradizionali tecniche di approccio allo strumento, ossia:
-tecniche non convenzionali, intendendo con esse tutta quella parte della scrittura che si invola nelle microtonalità, nella gestualità, che usa timbri insoliti o modalità d’approccio allo strumento inusuali: qui dentro potete inserire Berio, Kagel,

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Music writer, independent researcher and founder of the magazine 'Percorsi Musicali'. He wrote hundreads of essays and reviews of cds and books (over 2000 articles) and his work is widely appreciated in Italy and abroad via quotations, texts' translations, biographies, liner notes for prestigious composers, musicians and labels. He provides a modern conception of musical listening, which meditates on history, on the aesthetic seductions of sounds, on interdisciplinary relationships with other arts and cognitive sciences. He is also a graduate in Economics.