Il Festival ‘Nuovi Spazi Musicali’

0
404
Ada Gentile con Marcello Panni

L’Associazione “Nuovi Spazi Musicali” si è costituita nel 1978 con lo scopo di divulgare e promuovere la musica contemporanea con concerti, master classes, workshops etc. Per questo organizza sin dal 1978 il Festival omonimo che è ormai conosciuto in tutto il mondo perché propone esecutori di altissimo livello con opere in prima assoluta o in prima italiana di compositori di tutto il mondo di varie scuole e tendenze. Tra i compositori ospiti del Festival ricordiamo l’ungherese Gyorgy Kurtàg (alla sua prima apparizione in Italia, esibitosi come pianista, in duo con la moglie Martha), i polacchi Kristof Penderecki e Witold Lutoslawski, i francesi Pascal Dusapin , Tristan Murail, Henry Dutilleux e Gerard Grisey, gli inglesi Michael Nyman e Geoge Benjamin, gli americani John Eaton, Orlando Garcia e Charles Mason, i tedeschi Detlev Glanert, Enno Poppe e Rainer Rubbert, gli austriaci Beat Furrer e Klaus Ager etc. etc.
Tra gli interpreti inviati al Festival ricordiamo:
a) i quartetti d’archi “Smith Quartett” (Inghilterra), “DIOTIMA” (Francia”), “Penderecki String Quartett” (Canada), “Silesian String Quartett” (Polonia), “Quartetto di Fiesole” (Italia), lo “Zephir Quartett” (Olanda) ed il “Paul Klee String Quartett” (Francia);
b) i quartetti di chitarre “Corona Guitar Quartett” (Danimarca) e “Apeiron” (Italia);
c) il “Trio Kaida” (Olanda), il “Trio Pokret” (Serbia), il “Trio Zodiac” (USA), “Amael Piano Trio” ( Israele);
d) gli ensemble “Meitar Ensemble” (Israele) ed “Ensemble Interface” (Germania);
e) tra i solisti citiamo invece i pianisti Pierre Laurent Aimard (Francia), Hayk Melikyan (Armenia), Marcos Madrigal (Cuba), Wei Cao (Cina), Amit Dolberg (Israele), Vladimir Gligoric (Serbia), Joseph Houston (Inghilterra) e Jeanne Pierre Armengaud (Francia).

Il Direttore Artistico del Festival “Nuovi Spazi Musicali” è, da sempre, la compositrice ADA GENTILE conosciuta ed apprezzata in tutto il mondo, nominata “Cavaliere al merito della Repubblica” nel 2016. Compositrice e pianista precoce, Gentile ha vinto tanti premi e ottenuto altrettanti riconoscimenti nella sua vita artistica, una compositrice e musicista che Renzo Cresti ha definito di “tenue sensibilità, in grado di scavare fra le pieghe del suono, articolando una serie squisita di riverberi fantasiosi e delicatissimi” (cit. dal sito di Cresti, Ada Gentile, con una sua testimonianza). Gentile ha ricoperto anche la carica di membro del consiglio di amministrazione della Biennale di Venezia dal 1993 al 1997.

Per la 45° edizione del festival, che si terrà ad Ascoli Piceno dal 4 al 25 ottobre, Gentile ci spiega:
Quest’anno abbiamo raggiunto il traguardo dei 45 anni (cosa molto insolita per una rassegna di musica contemporanea…) ed ho voluto perciò festeggiare il traguardo dando maggiore spazio alle “operine tascabili buffe” (le ho chiamate così perché di breve durata e con pochi interpreti, in modo da essere più facilmente circuitabili) che rappresentano ormai la caratteristica della rassegna che si svolge nelle Marche, terra di Gioacchino Rossini, un grande del genere buffo. Ne ho commissionate ben sei a 4 autori romani (Marcello Panni, Mauro Porro, Albino Taggeo e la giovane Martina Cavazza Preta) ed a due compositori marchigiani: Roberta Silvestrini (operante a Senigallia) e Danilo Comitini (operante a Pesaro). Le  6 operine saranno eseguite in 3 serate (4-18 e 25 Ottobre) mentre le altre due serate saranno dedicate ad un famoso ensemble austriaco, il “WIENER COLLAGE”, con due prime assolute di Gabrio Taglietti e Nicola Sani e 3 prime italiane di autori austriaci famosi come Klaus Ager, Helmut Lachenmann e Renè Staar e poi ad un eccellenza del territorio, il Coro Femminile ascolano “Sibilla Ensemble” diretto dal M.o Carmine Leonzi.  Lo scopo del nostro Festival è quello di promuovere la musica d’oggi spesso dimenticata nella programmazione delle grandi istituzioni concertistiche“. (Gentile, nostra corrispondenza).

Qui di seguito, cliccando, trovate il manifesto del programma del festival:

Manifesto Festival 2024