La musica di Sciarrino e le sue pratiche esecutive. Conferenza all’Orpheus Instituut

0
180

Nelle giornate del 20 e 21 febbraio 2025, l’Orpheus Instituut a Ghent organizza una conferenza sulle pratiche esecutive di Salvatore Sciarrino. Grazie all’impegno del violinista Marco Fusi, sarà possibile ottenere ulteriori approfondimenti sull’interpretazione e la performance della musica del noto compositore italiano.

Il comunicato dell’Orpheus Instituut spiega che:
“…questa conferenza mira a illuminare gli aspetti pratici dell’esecuzione della musica di Sciarrino, esplorando strategie interpretative, l’impegno fisico ed emotivo con le sue partiture e i processi collaborativi coinvolti nel dare vita alla sua musica…” (mia traduzione dall’inglese).

Il titolo della conferenza prende spunto da una sua splendida composizione per flauto, ossia Come vengono prodotti gli incantesimi? e la conferenza stessa sarà tenuta cercando di esplorare qualsiasi aspetto strumentale o vocale legato alle performance grazie agli interventi di compositori, musicisti, direttori d’orchestra, registi, scenografi o esperti riconosciuti della musica di Sciarrino che vorranno inviare i loro contributi sotto qualsiasi forma (papers, online, testimonianza diretta, etc.). Possono essere analisi, case studies o relazioni pedagogiche.
L’invito è ad inviare “un abstract di massimo 300 parole che delinei l’obiettivo della tua presentazione proposta, insieme a una nota biografica di non più di 150 parole, entro il 1° dicembre 2024. Le proposte devono essere indirizzate a marco.fusi@orpheusinstituut.be.“.

Il link completo della conferenza, con tutte le informazioni, lo trovate qui.