Miguel Angel Crozzoli: Sounding Numbers

0
43

In passato su queste pagine vi ho parlato dell’argomento ‘sonificazione’ di dati (1). E’ un approfondimento dal fascino non indifferente, che apre spazi di compresenza tra scienza e arte. Grazie alle provvidenze dei software di composizione la sonificazione è andata oltre uno scopo ‘fisico’, ossia quello di produrre associazioni logiche rilevanti per la comprensione umana (pensate alle applicazioni nel campo medico), trovando spunti essenziali per una metodologia di ricerca che investe l’estetica di coloro che compongono musica: attraverso un accurato processo di raccolta dei dati da sonificare, una loro analisi in base a parametri associativi e un dettagliato

Articolo precedenteJohn McCowen & Madison Greenstone – Mundanas VII-XI
Articolo successivoBattaglia e Mitchell su Amelia Rosselli
Music writer, independent researcher and founder of the magazine 'Percorsi Musicali'. He wrote hundreads of essays and reviews of cds and books (over 2000 articles) and his work is widely appreciated in Italy and abroad via quotations, texts' translations, biographies, liner notes for prestigious composers, musicians and labels. He provides a modern conception of musical listening, which meditates on history, on the aesthetic seductions of sounds, on interdisciplinary relationships with other arts and cognitive sciences. He is also a graduate in Economics.