Fluxus & NeoFluxus: la parata della Sub Rosa
to be performed in any way by anyone
...
Cinque nuove pubblicazioni di Sawyer Editions per ‘Cinque Mappe del Mondo Sperimentale’
“When I think about our group now, and especially the large set of friends of this music, I wonder if some of the most fragile seeds planted in the mid-century, by Cage and the...
Alfredo Costa Monteiro: Suspension pour une perte
La release di Alfredo Costa Monteiro muove i primi passi nel 2012, inaugurata da una registrazione in solo “broken piano”. A questa traccia il musicista portoghese aggiunge l’organo elettrico registrato tra Febbraio e Giugno...
Musica in Prossimità 2024
Ritorna dal 29 novembre il festival di Musica in Prossimità a Pinerolo. Come sempre, dietro la rassegna c'è l'associazione Metamorfosi Notturne con la mano ideativa del Quartetto Maurice, per un appuntamento annuale che vuole...
Le utopie polifoniche del collectif Insub.
Il più delle volte una deprecabile condizione umana non ci permette di inoltrarci alla sorgente di eventi o fatti di cui non sappiamo dare delle spiegazioni logiche. Su questa incapacità i filosofi hanno fondato...
Claudio Milano & I Sincopatici: Decimo Cerchio (L’inferno 1911 O.S.T.)
Nel 1911 il cinema italiano accolse il suo primo colossale episodio della sua storia con il film Inferno di Bertolini/De Liguoro/Padovan. Le lodi di quella pellicola sono ormai note e decantate da tutti in...
Henrik Munkeby Nørstebø and His Dystopian Dancing
A relevant aesthetic problem of modern music is that of the modification of timbre, and authoritative interventions have questioned its value with never decisive arguments. Jean-Jacques Nattiez, for example, was skeptical about creating works...
Harsh Noise e improvvisazione: un percorso del 21° secolo
Gli ultimi vent'anni di studi sul rumore propongono una sua nuova risoluzione estetica che è ancor più stimolante della sua prospettiva storica. Se guardiamo indietro nel passato sembra un lontano ricordo il rumorismo selezionato...
Archon – Works for violin, percussion and machine learning environment
Recensione originariamente pubblicata su esoteros, courtesy l’autore.
Sulle prime poteva sembrare una mera curiosità, un passatempo destinato come tanti altri a un rapido oblio, e invece era una sinistra profezia. Sono trascorsi appena un paio di anni...
Punkt.Vrt.Plastik: Zurich Concert
Il convincente trio che ascoltiamo in questo splendido concerto, registrato all’Unerhört! Festival di Zurigo, è composto dalla slovena Kaja Draksler al piano, dallo svedese Petter Eldh al contrabbasso e dal tedesco Christian Lillinger alla...