Alfredo Costa Monteiro: Suspension pour une perte

La release di Alfredo Costa Monteiro muove i primi passi nel 2012, inaugurata da una registrazione in solo “broken piano”. A questa traccia il musicista portoghese aggiunge l’organo elettrico registrato tra Febbraio e Giugno...

901 Editions e le miniature di Shuta Hiraki

“Per celebrare il suo 15° anniversario, 901 Editions lancia un programma di residenza virtuale, invitando gli artisti a condividere il loro processo creativo nell'arco di un mese”. L’iniziativa, inaugurata nel mese di Luglio da...

Lucio Capece: Bass Clarinet and Room Amplification Solo-KM28

Bass Clarinet and Room Amplification Solo​-​KM28 è un disco autoprodotto del musicista argentino Lucio Capece. Il set, come si legge nella breve descrizione scritta da Capece stesso e riportata sulla pagina dedicata al disco,...

Fluxus & NeoFluxus: la parata della Sub Rosa

              to be performed in any way by anyone                                        ...

Le Body Maps di Barbara De Dominicis

Si possono attribuire dei vessilli ben precisi al secolo in corso? Quali cambiamenti importanti vanno considerati? Sono domande di cui già oggi si intravede una risposta. Tra queste la logica dei fatti ci impone...

Pierfrancesco Mucari: Water mother

Un fastidioso dibattito si potrebbe aprire su alcune caratteristiche dell'arte globale. Alcuni filosofi o sociologi della cultura (Virno, Gielen, etc.) hanno delineato delle giustificazioni pratiche ai concetti della molteplicità creativa e al rumore con...

Archon – Works for violin, percussion and machine learning environment

Recensione originariamente pubblicata su esoteros, courtesy l’autore. Sulle prime poteva sembrare una mera curiosità, un passatempo destinato come tanti altri a un rapido oblio, e invece era una sinistra profezia. Sono trascorsi appena un paio di anni...

Henrik Munkeby Nørstebø and His Dystopian Dancing

A relevant aesthetic problem of modern music is that of the modification of timbre, and authoritative interventions have questioned its value with never decisive arguments. Jean-Jacques Nattiez, for example, was skeptical about creating works...

Punkt.Vrt.Plastik: Zurich Concert

Il convincente trio che ascoltiamo in questo splendido concerto, registrato all’Unerhört! Festival di Zurigo, è composto dalla slovena Kaja Draksler al piano, dallo svedese Petter Eldh al contrabbasso e dal tedesco Christian Lillinger alla...

Christian Lillinger, the Punkt.Vrt.Plastik’s project and a short interview

Listening to the Trio Punkt.Vrt.Plastik immediately suggests a good reflection, that is to go straight back in time to understand the birth act of creation. Student of Gunter Sommer, drummer Christian Lillinger has had...

Notizie

Venezia – Biennale Musica 2024

Per il consueto appuntamento con la Biennale Musica 2024 il tema scelto è quello della 'musica assoluta', intesa come musica scritta o programmata senza...

Now Music Festival 2024