Gérard Pesson: Blanc merité
D. N'y a-t-il pas un compositeur que vous détestez au point de ne pouvoir l'entendre?
R. Je n'aime pas ne pas aimer. Mais puisque vous me le demandez: par exemple, oui, je ne parviens pas...
Suoni della contemporaneità italiana: Claudio Ambrosini, Plurimo e un’identità di suono veneziano
Se si parte dall'affermazione che Venezia abbia posseduto un suo "suono" nell'ambito della storia musicale è parimenti difficile la prova della sua continuità nell'ambito contemporaneo: i necessari attaccamenti alle altri arti (in primis quella...
Una ristampa sempreverde: La musica pianistica francese di Alfred Cortot
Ci sono libri che reggono il loro valore nel tempo. Uno di questi è sicuramente quello che ha racchiuso i saggi sulla musica pianistica francese di uno dei più celebri pianisti della musica classica:...
Ragioni e sentimenti nelle musiche europee del novecento: il libro di Renzo Cresti
Era il 1983 quando Armando Gentilucci scriveva la "Guida all'ascolto della musica contemporanea", una raccolta di annotazioni critiche in un settore della musica che soffriva pubblicazioni ufficiali di un certo tipo, che non fossero...
Tan Dun Leone d’oro a Venezia
Tan Dun (1957) si appresta a ricevere il Leone d'oro alla carriera nell'imminente cornice organizzativa della Biennale di Venezia. Del compositore cinese si può dire solo un gran bene. Un evidente carattere carismatico in...
Daniel Lentz sulle rive del fiume Yellowstone
La rigorosità della sperimentazione minimalista si perse gradualmente nelle dinamiche di scopo delle generazioni successive (anche contrassegnate come post). A questo proposito, sono totalmente d'accordo con quanto scrive Emanuele Arciuli nel suo libro Musica...
English Pastoral Music: From Arcadia to Utopia, 1900-1955
Arriva finalmente un bel libro sull'argomento della "pastoralità" inglese. L'autore è Eric Saylor, un professore di storia e musicologia alla Drake University, che cerca di fare ordine in un campo della storia musicale tanto...
Vincent Persichetti: Harpsichord sonatas
Molti appassionati di musica classica castrano la conoscenza del periodo delle composizioni interessanti al clavicembalo subito dopo la sua sostituzione con il pianoforte. Il lasso temporale che caratterizza il vuoto compositivo dell'Ottocento viene praticamente...
Sul saggio Da Mozart a Beethoven di Eric Rohmer
Eric Rohmer è stato un regista francese a cui non difettavano qualità critiche in vari settori delle arti: Assieme a Truffaut, Godard o Rivette, Rohmer coltivò gli interessi di una generazione di registi francesi...
Equilibri eclettici della coralità minimalista
C'è bisogno di uno sforzo enorme per sistemare uno standard riconoscibile della coralità minimalista: l'esperienza d'ascolto dei principali compositori dediti alla materia insegna che:
a) gli elementi tecnici del minimalismo (ripetizione, phasing, etc.) furono spesso...