Mari Takano: chamber orchestra ligetiana

  Tra le poche compositrici giapponesi che dopo l'approfondimento in Europa dello studio della musica contemporanea è tornata a comporre nella sua patria, Mari Takano rappresenta un'esempio pregnante di polistilismo allargato: nonostante la stampa e lei...

Argentum et aurum: Musical treasures from the Early Habsburg Renaissance

Taking as inspiration the long persistence of the influential power of the Habsburgs, the musician and conductor of the Ensemble Leones, Marc Lewon, unfolds the full potential of musical research pertaining to the Germanic...

Arnold Dreyblatt: minimalismo ed overtoni

Quando scrissi sulle innovazioni minimalistiche di Arnold Dreyblatt mancava una registrazione ufficiale di riferimento che potesse rendere l'idea della sua specializzazione sugli overtoni di violini, contrabbassi ed in generale degli strumenti a corda. All'epoca...

Rivalutiamo il gruppo dei Six?

Agli albori di questo blog vi presentai una mini guida in chiave storica su concerto e sonata per pianoforte (1) (corredata di raccomandazioni d'ascolto) in cui prendevo in considerazione, con un'accezione ampia e personale,...

Maxwell Davies: Strathclyde Concertos nos. 5 and 6

"......From the musical point of view, in Strathclyde n. 5 the classical influences are mixed without slavishly provide those ancient models, the feeling evocated in the three movements of piece is the instrumental "strangeness"...

BMOP/Sound e il “Devolution” di Anthony Paul De Ritis

Come risaputo la costosità delle registrazioni orchestrali è uno dei fattori che più preoccupano le case discografiche più esposte su questo versante: un trend contrario sta però maturando negli ultimi anni poichè i diretti...

Il Latvian Radio Choir: su Georgy Sviridov

Penso che non sia più un mistero il fatto che il mio top, per quanto riguarda la coralità contemporanea, sia il Latvian Radio Choir. Le conferme arrivano sempre, ogni anno, per un gruppo che...

Sulla ridondanza in musica

Nell'ultimo lavoro del chitarrista norvegese Stian Westerhus la parte finale svela l'interesse del musicista verso il concetto della "ridondanza", attuata tramite un set di frasi ripetute per la maggior parte del brano: Never never ever...

Un’idea storica della coralità

  Una delle critiche più sottovalutate nel tempo si riferisce al percorso che la musica sacra (ed in particolare la coralità) ha compiuto dalla sua nascita: molti esperti, in maniera sbrigativa, ha diviso in due...

New age piano 2.0

Chi legge queste pagine da tempo, sa che le riflessioni in esso contenute non vogliono mai gridare allo scandalo o al ridicolo. Per quanto concerne la musica, vi sono delle problematiche che dovrebbero essere...

Notizie

Zakir Hussain

A chi non è in grado di cogliere le sfumature importanti della tabla opporrei di approfondire sull'antefatto e la lecture di Zakir Hussein ad...

Herb Robertson