Uno strano rimando del tempo nella sinfonia inglese

La recente pubblicazione della sinfonia n. 2 del compositore e conduttore Matthew Taylor per la Toccata Classics ripropone un tema molto significativo nella musica classica, ossia quello della presunta producibilità immaginativa della musica. Qualsiasi...

Il concerto per violoncello

Alla fine del seicento, il violoncello finì il suo primitivo ruolo da basso continuo e, grazie all'evoluzione fornita dai liutai, diviene strumento a sè stante nel parco di quelli da camera, con qualità e...

La “fragile geografia” di Rafael Anton Irisarri

In un momento in cui i leaders della modern classical sembrano intraprendere percorsi differenziati di cui forse se ne conosce il gusto e il risultato, un personaggio come l'americano di Seattle, Rafael Anton Irisarri, rappresenta...

Bright Sheng: Blazing Mirage / The Song and Dance of Tears / Colors of...

  ".....Sheng features three orchestral compositions that move in the same perspective, namely to drag you into a stylistic and geographical whirlwind, without any physical and consequential movement. The romantic strings with Mahler's charismatic smell...

Robert Erickson e gli string quartets

Tra i vari pionieri della musica americana del novecento non può mancare il compositore Robert Erickson. Quando Schoenberg e Stravinsky si trasferirono negli Stati Uniti, Erickson aveva già raccolto la sfida dodecafonica in terra...

Downland tra rilevanza delle Liute songs ed improvvisazioni moderne

In un mio precedente articolo riguardante Dufay sottolineavo come egli fosse stato il primo ad accogliere le istanze di rinnovamento dei tempi: nato nel 1397 (quindi in prossimità estrema del 1400, data da cui...

Rivalutiamo la generazione italiana degli ottanta?

Ho già espresso in passato l'idea che il cosiddetto nazionalismo musicale romantico in Italia si sia riconosciuto in falsi modelli. Di fronte ad un continuo dilagare di equivoci storici, figure musicali come Verdi, Rossini,...

Roberto Sierra: Sinfonia n. 4/Fandangos/Carnaval

"...the skill of Sierra lies in the fact that his stylistic formula is a attractive condensation of music, not rhetorical, tending to the exaltation of some timbral colors (the usual good combinations of sounds...

Per Norgard al traguardo dell’ottava sinfonia

La first release dell’8° Sinfonia di Per Norgard apre un tavolo di discussione che coinvolge un particolare aspetto della carriera del compositore danese. Coloro che conoscono la musica nordica sanno che Norgard occupa un...

Lezioni di parametri abbinati. Qualcosa su Heinz Karl Gruber

  Una terza scuola viennese fu coniata dalla critica musicale classica negli anni ottanta: i suoi interpreti più riconoscibili erano Kurt Schwertsik, Friedrich Cerha e Heinz Karl Gruber; ma di cosa era fatta questa scuola...

Notizie

Lo Spontaneous Music Festival a Poznań

Nelle tante ricerche che ho svolto per conoscere meglio le realtà musicali nelle varie nazioni europee, devo riconoscere che per la Polonia ho avuto...

Contemporanea Monferrato