L’inusuale e lo spirituale
Il problema della coerenza in musica viene da lontano e i compositori sono stati ben presto investiti di una responsabilità sull'argomento, aprendo dei varchi concettuali a seconda della posizione presa. Per Berlioz la coerenza...
Il concerto per violino
Come è noto nella letteratura violinistica, i primi esperimenti concertistici furono intrapresi nel 1698 dal nostro Torelli che, individuando una nuova sensibilità musicale per lo strumento, cominciò ad attuare quello svincolo del violino da...
Miki Sawada & Brendon Randall-Myers: A Kind of Mirror
Se ci fermassimo a riflettere dovremmo logicamente riconoscere come le grandi opere della storia della musica ci siano pervenute in una forma già totalmente compiuta e levigata, a tal punto da oscurare in larga...
Il quartetto di sassofoni dopo Sigurd Raschèr (prima parte)
Quando nel 1969 Sigurd Raschèr fondò il Raschèr Saxophone Quartet, un quartetto di sassofoni che accoglieva le rilevanti novità del mondo della classica, capì che stava iniziando un nuovo percorso per il destino polifonico...
Tra J.S.Bach e Earle Brown: intervista a Lenoci
di Donatello Tateo
Per la celebrazione dei 90 anni dalla nascita del compositore statunitense Earle Brown (1926-2002) e il legame di questi con Morton Feldman (1926-1987), la Earle Brown Music Foundation sostiene un programma per...
La Pure Latinamerican music: l’opera di Coriùn Aharoniàn
Héctor Tosar non fu solo il miglior punto di svolta della composizione uruguayana ma sviluppò nei suoi allievi un forte senso della responsabilità sociale della loro musica. In Uruguay, dopo la seconda guerra mondiale,...
Dove arrivano le nuvole più vaste
Nei Fleurs du mal di Charles Baudelaire le volontà del viaggiatore si esprimono in una dimensione plurima e totalmente improntata alle dinamiche dell'animo. In una parte della poesia di Il Viaggio, l'autore francese entra...
Un indirizzo sulla musica di Nikolai Kapustin
Non sembra possibile per molti la circostanza che un musicista senza ulteriore formazione compositiva possa essere in grado di creare strutture complesse per la musica. Nikolai Kapustin (1937-2020), per esempio, non ebbe mai il...
Top picks on classical music
Non è un caso che Boulez fosse molto vicino al compositore giapponese Dai Fujikura: nel dover pensare ad una scala di successori, degni di mantenere viva una sostanza orchestrale di un certo tipo, Fujikura...
L’opera per chitarra di Simon Steen-Andersen suonata da Francesco Palmieri
Francesco Palmieri è un giovane chitarrista di musica contemporanea che vive a Basilea. Nel 2018 ha avuto la fortuna di collaborare con il compositore danese Simon Steen-Andersen, con l'obiettivo di evidenziarne l'intera produzione chitarristica,...