Ultime leggende del blues: Charlie Musselwhite più una guida al blues

  In Italia si susseguono i festivals del blues, con appuntamenti programmati che spesso coinvolgono piccole cittadine, in cui realmente si comprende come particolarmente distorto è il palinsesto promozionale dei concerti, ...ma questo è! Qualche...

L’esperienza di JapzItaly a Milano

Per impegni personali la mia partecipazione a Milano per i tre giorni del festival JazpItaly, confluenza di un ipotetico gemellaggio tra jazzisti italiani e giapponesi, è stata confinata nell'ultima giornata della manifestazione; qualche lettore...

Biennale Venezia 2024 – Polyphonies 1

Parecchi interessi erano riversati nella sezione 'polifonica' di Absolute Music. Il richiamo all'unione dei disegni melodici era evidentemente legato al fare orchestrale e lo stesso premio del Leone d'Oro, di cui è stata insignita...

Biennale Venezia 2024 – Absolute Jazz

Il primo tipo di relazione all'absolute music che la Biennale veneziana mi ha fornito in ordine temporale è stato quello con il jazz o meglio con l'improvvisazione libera. Ciò è avvenuto con il concerto...

Biennale Venezia 2024 – Listening/Hearing

In una delle Sale D'Armi dislocate nell'ampio ventaglio di sale dell'Arsenale, la Biennale ha previsto gli eventi di Listening/Hearing, ossia lo spazio installativo permanente curato dal compositore e sound designer francese Thierry Coduys. La...

Biennale Venezia 2024 – Sound Structures

Con la sezione Sound Structures la direzione artistica voleva riferirsi a composizioni che esplorano il suono e le sue caratteristiche fisiche. Le opere programmate per questa rubrica del festival sono parse subito molto interessanti,...

English Pages

Experimental sound art with poetic, political references: Fear of the Object

Fear of the Object is an experimental audio-visual project of Norwegian video artist and video synth player Kjell Bjørgeengen, known for his work John...