Vittorio Montalti & Blow Up Percussion – The smell of Blue Electricity
Nel saggio Suonare lo spazio elettroacustico di Alvise Vidolin (figura storica della regia del suono e del live electronics che ha lavorato al fianco di grandi autori come Berio, Donatoni e Nono) viene fatta...
Un clarinetto virtuoso e mobile: Roberta Gottardi
Per trovare elementi di distinzione di un musicista rispetto ai suoi colleghi molto importante è il tipo di esperienze vissute. Suonare in progetti stimolanti o innovativi migliora certamente la capacità di saper guardare le...
Julia Purgina: Musique Noir
Di rado capita di ascoltare un album chiedendosi con curiosità tra un brano e l'altro che cosa succederà dopo. Eppure è questa la sensazione che si può provare con Musique noire della compositrice e...
Alfredo Costa Monteiro: Suspension pour une perte
La release di Alfredo Costa Monteiro muove i primi passi nel 2012, inaugurata da una registrazione in solo “broken piano”. A questa traccia il musicista portoghese aggiunge l’organo elettrico registrato tra Febbraio e Giugno...
Ian Power – Ave Maria: Variations on a Theme by Giacinto Scelsi
Non è comune che una composizione così recente diventi oggetto di una rilettura che ne trasfigura i contorni. È il caso dell’opera Ave Maria di Giacinto Scelsi (1905 -1988) “ricomposta” da Ian Power (1984)...
Rib Trio-Rome Open Music Experience, Aleatoric Music in Rome 1955-2023
Tredici tracce per un viaggio nella musica aleatoria a Roma; ciceroni dell’esperienza Gianni Trovalusci al flauto, Francesca Gemmo al pianoforte e Sergio Armaroli alle percussioni, interpreti noti a chi segua taluni percorsi non allineati....
Il Caino e Abele di Grifa
Posto che ancora oggi c'è una diatriba tra coloro che vedono la musica come un'arte astratta e quelli che invece la pensano come linguaggio, va da sé che l'organizzazione sistematica del musicista debba far...
Ilaria Baldaccini: Corde e Martelletti
E' inequivocabile il fatto che per gli strumenti musicali si siano aperte nuove ere del repertorio non appena si è espansa la voglia di costruire atti compositivi con utilizzo di tecniche non convenzionali o...
Un teatro delle pulsazioni: Hugo Morales Murguia e le sue machines
A fronte di un mondo che fa fatica a capire i benefici che possono scaturire da un'esposizione sonora non convenzionale, ci sono per fortuna molti compositori che all'opposto sostengono la loro esperienza sonora esclusivamente...
Giorgio Netti: lo standard del ciclo dell’Assedio
Nella terminologia di ciò che abbiamo chiamato musica contemporanea per convenzione e comodità sintetica, una parte fondamentale risiede nelle tecniche utilizzate da compositori e musicisti. Si potrebbe proporre una triplice, funzionale divisione della composizione...