Olivia De Prato su più fronti
Sulla valutazione degli elementi espressivi della musica un passo essenziale è stato fatto da Leonardo Meyer allorché egli ha insinuato che l'ascolto musicale avesse due corsi, uno soggettivo, iniziale, svincolato dalla ragione e spesso...
Sensibilità linguistiche e corporali: Claudia Jane Scroccaro
Gli attuali, grandi polmoni della musica classica contemporanea si trovano oggi in Europa Centrale, comprendendo quella vasta area che ingloba Francia e Germania*. Si può senz'altro dire che i compositori di tutto il mondo...
Contrabbasso contemporaneo e orchestre
Nella trasformazione del ruolo e delle funzioni di alcuni strumenti c'è certamente lo zampino del pensiero contemporaneo e delle sue pratiche. Lo scorso mese ho evidenziato questo concetto riferendomi ai mutamenti di prospettiva intervenuti...
Alessandro Milia: sonazzos | solos
Una delle fortune del compositore è quello di avere i poteri di adattare la propria composizione ai materiali sonori presi in considerazione. Ciò che si crea è qualcosa di più di una mimetizzazione di...
Matthias Kranebitter: Encyclopedia of Pitch and Deviation
Ci sono molti modi per avvicinarsi alla musica e ciascuno di essi ha il suo impatto e livello di difficoltà. Matthias Kranebitter (1980) è certamente uno di quei compositori che lavora sul confine estremo...
Viera Janárčeková: Dotyk
Abbiamo sempre una comprensione parziale di quanto succede nel mondo accademico classico e la diffusione del lavoro di compositori e musicisti che ci operano dentro è spesso dominata da carenze di ogni tipo, conoscitive,...
Giovanni Di Domenico / Silvia Tarozzi / Emmanuel Holterbach: L’Occhio Del Vedere
L’occhio del vedere è il ventiquattresimo lavoro pubblicato dall’etichetta statunitense Elsewhere. Fondata nel 2018 da Yuko Zama, che in precedenza ha collaborato con Erstwhile Records e Gravity Wave, Elsewhere è a pieno diritto una...
Jürg Frey: Continuité, fragilité, résonance
Continuité, fragilité, résonance è la prima composizione scritta da Jürg Frey per l’insolito organico composto da un quartetto d’archi ed un quartetto di sassofoni. Per i due quartetti separati il compositore svizzero ha invece...
Tromboni, orchestra, oggetti sonori: nuove relazioni
La storia del trombone è tremendamente intrecciata con la storia della società almeno da quando si è avuta la certezza della sua esistenza (intorno al 1450). Tenendo conto di tutte le modifiche che lo...
La composizione modulare di Giuseppe Giuliano
Entrare in contatto con un compositore o un musicista di cui si apprezza il suo lavoro è sempre un'esperienza magnifica. Se non ci sono pregiudizi e la mente è sgombra e concentrata bene sulle...