La composizione per strumento in solo ed elettronica nel ventunesimo secolo: arpa
Il ventunesimo secolo per l'arpa dimostra che molti pregiudizi canonici sullo strumento stanno lentamente evaporando: decade definitivamente l'approccio resistente degli arpisti di fronte alle tecnologie, si stralcia quella regola che implicitamente avvertiva le esecuzioni...
Cesare Saldicco: Spira Mirabilis
Nella giustificata voglia di trasferire immagini e sentimenti umani in musica, potrebbe esserci anche quella di trovare un "suono" per le spirali. Le conoscenze avanzate sui trattamenti delle forme geometriche ci consentono oggi di...
Pasquale Punzo: Solo and Chamber Music
Esiste una possibilità oggettiva di legare la composizione e i suoi messaggi alla percezione dell'ascolto? Stando a Dahlhaus o a Sciarrino, questa opportunità è insita nei procedimenti strutturali della musica, tanto che persino una...
Bryn Harrison: A Coiled Form
A coiled form è una composizione per violino solo scritta da Bryn Harrison nel 2020 ed eseguita da Sarah Saviet. Bryn Harrison (1969) è un compositore inglese. Insegna composizione all’Università di Huddersfield dove ha...
Martin Iddon: Naiads
Naiads è il terzo disco a nome del compositore inglese Martin Iddon uscito per la prestigiosa etichetta Another Timbre il 14 Novembre 2022. Martin Iddon nasce a Manchester nel 1975. Studia Composizione e Musicologia all’Università...
Archon – Works for violin, percussion and machine learning environment
Recensione originariamente pubblicata su esoteros, courtesy l’autore.
Sulle prime poteva sembrare una mera curiosità, un passatempo destinato come tanti altri a un rapido oblio, e invece era una sinistra profezia. Sono trascorsi appena un paio di anni...
La composizione per strumento in solo ed elettronica nel ventunesimo secolo: voce
La voce non è uno strumento passivo o totalmente adeguabile alle nostra volontà al pari di uno strumento qualsiasi. Compositori e cantanti della musica contemporanea sanno benissimo che intorno ad un'emissione vocale c'è un...
Stefano Taglietti: il Concerto Triplo e una via per il sincretismo
Non furono pochi gli estimatori del poeta e pittore iraniano Bizhan Bassiri quando si trasferì in Italia. Nella sua teoria del "pensiero magmatico" si ritrovarono molti artisti e musicisti, dal momento che le basi...
I Sentieri Selvaggi sulle traiettorie della musica di Giorgio Colombo Taccani
In un'analisi di Maurizio Agamennone su Luciano Berio in merito ai trasferimenti di assetti o tratti parziali di opere pre-esistenti, l'etnomusicologo mise in evidenza differenti modalità di "prelievo" del transito tra cui pose in...
Lugano Percussion Ensemble: Ondes
Tutti gli appassionati di musica contemporanea hanno normalmente posto l'attenzione sul sestetto di percussioni grazie agli interventi di Les Percussions de Strasbourg. Pur non potendo escludere che esista di fatto un regime piuttosto monopolista...