Le pittografie di Sylvano Bussotti e la chitarra di Alberto Mesirca
“Three composers have influenced me – listening to their music as much as their personal acquaintance:
Luigi Dallapiccola, when I was fourteen
Pierre Boulez, when I was twenty-four
John Cage, when I was twenty-six”
Sylvano Bussotti è stato...
Riduzionismo portato al quattro: Guðmundur Steinn Gunnarsson
Prende forma, in una registrazione ufficiale per la stimata Carrier Records, Landvættirnar fjórar del compositore islandese Guðmundur Steinn Gunnarsson. Una premessa è necessaria nell'affrontare le relazioni suggerite dal compositore, soprattutto perchè Landvættirnar fjórar è uno...
Avram & Dumitrescu – Sacrum et Profanum
Recensione originariamente pubblicata su esoteros, courtesy l’autore.
Ascoltando l’opera dei grandi maestri dello spettralismo rumeno, molto spesso si stenta a credere che utilizzino gli stessi mezzi degli altri compositori: parlare di un’estetica visionaria, nel loro caso, non...
Mirela Ivičević: Scarlet Songs
When speaking of her fundamental approach to composing, Mirela Ivičević, a Croatian native currently based in Vienna, has described herself as focusing on using as basic materials “bits and pieces of reality abducted from...
Anthony Cheung: Music for Film, Sculpture, and Captions
It’s just as the title would have it. Music for Film, Sculpture, and Captions, the fifth monograph album from composer Anthony Cheung, contains three works written for, or inspired by, film, sculpture, and closed...
Hèctor Parra and the orchestra
When in 2006 the composer Hèctor Parra Esteve composed Lumières Abyssales-Chroma and Karst-Chroma II, involving the Orchester National d'Ile de France and the Orchester Philharmonique de Liège, the idea of how to highlight the...
Germano Scurti al MA/IN Festival
Solitamente i concerti di musica offrono nuove interpretazioni che nel 90% dei casi non aggiungono nulla nè al pezzo del compositore nè tanto meno alla storia. Quando però il concerto è esplicazione di una...
La composizione per strumento in solo ed elettronica nel ventunesimo secolo: flauti e legni...
La costruzione del flauto Peatzold ha recentissime origini. La sua creazione viene fatta pesare sulla relazione con il flauto dolce (chiamato anche recorder) probabilmente per il fatto che parliamo sempre di costruzione di legni...
Spectral dilations and cybernetic constructions: Marisol Jiménez
In life as well as in a professional career, it is not easy to make the right choices. If we try to build a future, this does not necessarily happen immediately and therefore any...
Einar Torfi Einarsson: Quanta
Fortuna che in giro c'è chi si fa le domande giuste. Per la sua monografia su Kairos, il compositore islandese Einar Torfi Einarsson (1980) ci trasporta nel mondo dell'immaginazione e delle sue infinite potenzialità,...