WDR Sinfonieorchester Köln: dai concerti del Musik Der Zeit

Nel programma concertistico di maggio della WDR Sinfonieorchester Köln si è dato spazio alle possibili rappresentazioni musicali che incorniciano il tempo attuale. Solitamente questa è un'attività della famosa istituzione tedesca che riserva spesso sorprese...

Magnus Granberg: Evening Star, Vesper Bell

Nell’intervista di rito per l’Another Timbre, Magnus Granberg menziona due composizioni appartenenti a culture e periodi storici molto differenti da cui ha attinto il materiale musicale che forma Evening Star, Vesper Bell, ultima pubblicazione...

Le città invisibili: da Calvino a Jacomucci

Calvino è stato uno scrittore fenomenale. I suoi testi sono una panacea incredibile per chi dalla lettura pretende un livello profondo di riflessione su ciò che è la nostra esistenza su questo pianeta e...

Alessandra Rombolà: Out of the playground

Se è vero che oggi la standardizzazione della musica tende a comprimere vistosamente le esigenze di coloro che vogliono praticare la propria arte senza compromessi, è anche vero che esistono musicisti che continuano a...

Olivia De Prato su più fronti

Sulla valutazione degli elementi espressivi della musica un passo essenziale è stato fatto da Leonardo Meyer allorché egli ha insinuato che l'ascolto musicale avesse due corsi, uno soggettivo, iniziale, svincolato dalla ragione e spesso...

Sensibilità linguistiche e corporali: Claudia Jane Scroccaro

Gli attuali, grandi polmoni della musica classica contemporanea si trovano oggi in Europa Centrale, comprendendo quella vasta area che ingloba Francia e Germania*. Si può senz'altro dire che i compositori di tutto il mondo...

Contrabbasso contemporaneo e orchestre

Nella trasformazione del ruolo e delle funzioni di alcuni strumenti c'è certamente lo zampino del pensiero contemporaneo e delle sue pratiche. Lo scorso mese ho evidenziato questo concetto riferendomi ai mutamenti di prospettiva intervenuti...

Alessandro Milia: sonazzos | solos

Una delle fortune del compositore è quello di avere i poteri di adattare la propria composizione ai materiali sonori presi in considerazione. Ciò che si crea è qualcosa di più di una mimetizzazione di...

Matthias Kranebitter: Encyclopedia of Pitch and Deviation

Ci sono molti modi per avvicinarsi alla musica e ciascuno di essi ha il suo impatto e livello di difficoltà. Matthias Kranebitter (1980) è certamente uno di quei compositori che lavora sul confine estremo...

Viera Janárčeková: Dotyk

Abbiamo sempre una comprensione parziale di quanto succede nel mondo accademico classico e la diffusione del lavoro di compositori e musicisti che ci operano dentro è spesso dominata da carenze di ogni tipo, conoscitive,...

Notizie

OpusOne Academy

Una bella iniziativa viene dalla Francia e dall'ensemble L'Itinéraire: con OpusOne, accademia d'iniziazione alla composizione, si dà l'occasione a compositori in erba di cominciare...