Clemens Gadenstätter: multimedia semantic studies
On these pages I have often remarked how good music can be the consequence of a formidable thought implemented in the score. If I look at Clemens Gadenstätter's music, I have no doubt that...
Gabriel Erkoreka: Works for Solo Piano
In un articolo che scrissi qualche anno fa sulla composizione per piano spagnola, insinuavo una generale difficoltà dei compositori spagnoli a far funzionare il pianoforte aldilà della tastiera e dei pedali di sostegno (consiglio...
La composizione per strumento in solo ed elettronica nel ventunesimo secolo: clarinetti
Come per i sassofoni propongo una distinzione per registro anche per il clarinetto. Si possono scomporre le considerazioni per clarinetto tradizionale (si bemolle), clarinetto basso e clarinetto contrabbasso. Questa distinzione mi pare non solo...
Le nuove generazioni compositive italiane: Pasquale Punzo
Una delle più affascinanti affermazioni della poesia è stata quella di poter proporre un'esperienza visiva, cioè attingere dalle immagini reali o anche quelle mentali per delineare con chiarezza le qualità del vissuto poetico: pensate...
Martin Taxt’s Second Room
Nel padiglione tedesco eretto durante l'Expo di Osaka nel 1970, Stockhausen si presentò con una composizione in tema, con 3 performers di radio ad onde corte coordinati per un'espansione del suono ottenuta con altoparlanti...
Ivan Fedele: Works for Violoncello
Sui poteri illimitati della musica e delle sue forme antiche la musica contemporanea ha sviluppato spesso un'opposizione naturale sulla quale però riflettere. Quando al festival di Venezia al compositore Tan Dun gli fu chiesto...
Malin Bång: nuove forme di comunicazione
Nelle moderne teorie della comunicazione si è fatto sempre più evidente il ricorso ad una nozione del "rumore" in grado di trasmettere non solo sensazioni sonore ma anche messaggi. E' un'espansione dei possibili significati...
Luís Tinoco: Alepo e outros silêncios
Oggi che l'attenzione del mondo si è spostata sull'Ucraina e sulla sua guerra di resistenza, abbiamo dimenticato che solo qualche anno fa in Siria un altro popolo fu martoriato dalla violenza con intensità identiche....
Annesley Black: things that didn’t work the first time
Recensione originariamente pubblicata su esoteros, courtesy l’autore.
Storicamente parlando, l’ansia di comunicare ha sempre (benché forse involontariamente) squalificato le peculiarità del linguaggio sonoro – che, di fatto, linguaggio non è. Eliminare i costrutti e le costrizioni concettuali...
La composizione per strumento in solo ed elettronica nel ventunesimo secolo: sassofoni (seconda parte)
Continua l'analisi sul sassofono in solo con elettronica nella composizione contemporanea del ventunesimo secolo (in sostanza i 22 anni che precedono l'oggi) con i registri del tenore e baritono. Ricordo al lettore che valgono...