Antonella Bini: Illuminanz
Dopo oltre 60 anni di repertorio contemporaneo sul flauto siamo in grado di tracciare oggi un quadro su molti aspetti che lo riguardano. Se mi passate un'equivalente nel campo dell'economia e del lavoro, mi...
Clara Levy: 13 Visions
Il lavoro 13 Visions della violinista Clara Levy aderisce perfettamente alla linea editoriale dell’etichetta svizzera Discreet Edition. Come l’etichetta si pone l’obiettivo di esplorare l’interazione tra l’estetica della musica contemporanea e l'estetica storicamente informata...
Liza Lim: Annunciation Triptych
Recensione originariamente pubblicata su esoteros, courtesy l’autore.
Da sempre la natura ineffabile, essenzialmente inconoscibile della musica ci spinge ad associarla alle realtà visibili, a un immaginario che sia anche solo vagamente riconducibile a esperienze sensoriali ed emotive...
L’Ofelia di Lisa Streich
La letteratura recente ha rivalutato moltissimo la figura di Ofelia, la giovane e bellissima donna dell'Amleto di Shakespeare che abbiamo avuto la fortuna di scoprire gradualmente in oltre cinquecento anni di studi e interpretazioni...
Giuseppe Mennuti sulla composizione per chitarra classica di José María Sánchez-Verdú
C'è un filo di comunicazione tra la filosofia persiana, i Tangram cinesi, la trans-geometria di Palazuelo, l'interpretazione del colore, le strutture musicali e la loro esposizione. Quando nel 2016 commentavo su queste pagine la...
La composizione per strumento in solo ed elettronica nel ventunesimo secolo: arpa
Il ventunesimo secolo per l'arpa dimostra che molti pregiudizi canonici sullo strumento stanno lentamente evaporando: decade definitivamente l'approccio resistente degli arpisti di fronte alle tecnologie, si stralcia quella regola che implicitamente avvertiva le esecuzioni...
Cesare Saldicco: Spira Mirabilis
Nella giustificata voglia di trasferire immagini e sentimenti umani in musica, potrebbe esserci anche quella di trovare un "suono" per le spirali. Le conoscenze avanzate sui trattamenti delle forme geometriche ci consentono oggi di...
Pasquale Punzo: Solo and Chamber Music
Esiste una possibilità oggettiva di legare la composizione e i suoi messaggi alla percezione dell'ascolto? Stando a Dahlhaus o a Sciarrino, questa opportunità è insita nei procedimenti strutturali della musica, tanto che persino una...
Bryn Harrison: A Coiled Form
A coiled form è una composizione per violino solo scritta da Bryn Harrison nel 2020 ed eseguita da Sarah Saviet. Bryn Harrison (1969) è un compositore inglese. Insegna composizione all’Università di Huddersfield dove ha...
Martin Iddon: Naiads
Naiads è il terzo disco a nome del compositore inglese Martin Iddon uscito per la prestigiosa etichetta Another Timbre il 14 Novembre 2022. Martin Iddon nasce a Manchester nel 1975. Studia Composizione e Musicologia all’Università...