Marcio Mattos: “Cello Is the Bit of the Bass That Was Missing”
The relationship between the cello and double bass isn’t quite as straightforward as it might seem. More first cousins than siblings—the double bass is thought to derive from the old viols, while the cello...
Miya Masaoka
Nell'àmbito delle avanguardie, molti musicisti hanno percorso un ciclo completo di sperimentazione: la giapponese Miya Masaoka (esportata in Usa), moglie del grande trombonista George Lewis, vi fa parte. Nata come musicista di kyoto (strumento...
Un breve filtro sull’attività compositiva di Penderecki e Lutoslawski
Negli ultimi anni si fa sempre più pressante la rivalutazione dell'opera di compositori come Witold Lutoslawski e Krzysztof Penderecki attraverso nuove registrazioni che in taluni casi cercano anche di evidenziarne aspetti comuni: è il...
A focus on current times: Sergej Maingardt
I think that the Cologne Hochschule für Musik und Tanz began to regain a leading role of academic electronics with the arrival of Michael Beil in 2007. Beil's teachings were oriented towards an interdisciplinarity...
Proposte improvvisative non comuni: Panyrosas 2014
Con un pò di ritardo faccio un consueto salto nell'àmbito delle produzioni, sempre più interessanti, della Pan y rosas di Keith Helt. E' un riepilogo che non è teso a creare posizioni di gradimento...
Il post-moderno tra società e musica
Il post-modernismo nasce dalle definizioni di Jean-Francoise Lyotard nel 1979, filosofo francese che rigettò profondamente la modernità del novecento e nello specifico quella impostata da Schoenberg e Stravinsky nella musica. In verità, una volta...
Open String Minimalism or, What Is the Sound of One String Vibrating?
Il contrabbasso è stato in prima linea nello sviluppo delle risorse timbriche della musica d'arte contemporanea, messe a disposizione dei compositori ed esecutori in egual modo. Paradossalmente l'espansione dei mezzi per l'esplorazione timbrica del...
Fluxus & NeoFluxus: la parata della Sub Rosa
to be performed in any way by anyone
...
Klaus Huber
I più attenti osservatori della musica contemporanea avranno da sempre notato la persistente sottovalutazione di Klaus Huber (1924-2017) nell'ambito della comunicazione mediatica. Sembra esserci un calo di attenzione al cospetto di un Nono o...
Divaricazioni di voci e strumenti: Peter Ablinger
Sebbene siano pochi i tentativi di ricostruire in modo assennato le vicende storiche in merito alla composizione elettroacustica degli ultimi decenni, non vi è dubbio che un posto più equilibrato rispetto alla considerazione critica...