Stefano Gervasoni sul tema ecologico
L'avvento di Murray Schafer nel mondo della composizione portò con sé i semi di una nuova condizione lavorativa sulle relazioni possibili tra ambiente acustico e scrittura. Con lui si cominciano ad inquadrare "spazi sonori"...
Isang Yun: Music for Cello and Piano
Isang Yun (1917-1995) aveva un debole per il violoncello e lo studiò subito a fondo. Era uno strumento che portava con sé nei suoi viaggi e in qualunque situazione possibile, probabilmente come mezzo per...
Kui Dong: Painted Lights
La storia e il percorso artistico della compositrice cinese Kui Dong (1966) è strettamente legato alla curiosità e allo spirito di compenetrazione che ha contraddistinto i compositori cinesi durante il periodo della rivoluzione culturale...
Tutto nasce dal movimento: Yiran Zhao
Tra i molteplici simboli della musica classica del post seconda guerra mondiale non va trascurato quello della gestualità, una traiettoria entrata a far parte dei nuovi significati della musica grazie alle provvidenze del nuovo...
Thieke and Fagaschinski: The International Nothing
What has the twenty-first century taught us so far? I have repeatedly spoken of a century of idiocy but, if we go into the details, we could also say that the strangeness that is...
La composizione per strumento in solo ed elettronica nel ventunesimo secolo: chitarra
Per quanto concerne la chitarra acustica o elettrica nella musica contemporanea pare molto chiaro che la storia fosse in grado di dedicare uno spazio specifico ad esse in rapporto all'evoluzione delle tecniche e degli...
Dove il suono smette di essere suono
E' un percorso progressivo quello che investe tutti coloro che devono comporre o approcciare ai metodi non convenzionali del suonare la chitarra elettrica o acustica. Le difficoltà poi aumentano se l'intento è quello di...
Lievitazioni: un ricordo di Carlo Ciceri
Di fronte al tuonare della morte delle arti e conseguentemente anche della musica, chi compone ha spesso opposto un percorso di continuità dettato dalle sinestesie offerte dai rapporti interdisciplinari della musica e dall'incessante valutazione...
Salvatore Sciarrino – Musiche per il “Paradiso” di Dante
La selva dantesca è per l’occidentale un’ossessione. È luogo dello smarrimento, per peccato o per troppa meraviglia (vedi Ariosto), una strada nel bosco che preludia a quel viaggio che è l’esistenza umana e che...
Alireza Farhang – Pegāh
Così scriveva Edward W. Said nel suo controverso testo Orientalismi. L'immagine europea dell'Oriente, citando Flaubert in una lettera alla madre.
"...Tu mi chiedi se l'Oriente sia all'altezza di quanto immaginavo. Sì, lo è; e per...