La composizione per strumento in solo ed elettronica nel ventunesimo secolo: pianoforte (seconda parte)

Per concludere il tema del live electronics è doveroso menzionare gli esperimenti di Massimiliano Viel, compositore molto preso dalle tematiche di Stockhausen, che si distingue per la sua particolarità: in Costellazioni (una sorta di...

Una nuova specie di sinistra risonanza: su Marina Khorkova

L'ispirazione di un compositore è una cosa complessa. Penso di non sbagliarmi quando dico che è conseguenza di un sistema neuro-vegetativo di suoni introitati dalla vita quotidiana: possono essere terreno di conquista i suoni...

Le nuove generazioni compositive italiane: Luca Guidarini

La storia insegna che i più intraprendenti compositori moderni hanno offerto i loro lavori con un alto grado di complessità, un flusso di produzioni artistiche complete e diramate spesso su tanti fronti di analisi:...

Un ampio spirito contemporaneo

Segnalazioni ed osservazioni su: -Mark Andre, Musica Viva #37, BR Klassik -Roger Reynolds, Roger Reynolds at 85, Vol. II Piano Etudes, Mode R. -Xiaoyong Chen, Qian & Yan, col legno -Mark Barden, Anatomy, Wergo Nella collana Musica Viva della...

La composizione per strumento in solo ed elettronica nel ventunesimo secolo: pianoforte (prima parte)

Parto con il primo scritto sull'argomento "composizione contemporanea per strumento in solo ed elettronica nel ventunesimo secolo", dedicandolo al pianoforte. Il motivo principale di questo mio sforzo editoriale sta in un'apprensione, quella di aver...

Christopher Otto: Rag’sma

The twentieth century was undoubtedly the century of discoveries in microtonality as well as other areas in music. Since the times of Carrillo and Ives, a lot of water has passed under the bridge...

Tra diari e tensioni elittiche: Frédéric Durieux

Quando si parla di strutturalisti la tentazione è quella di metterli tutti assieme in un cerchio che comprende tutte le arti interessate. In un momento come quello che stiamo vivendo, in cui gran parte...

Miki Sawada & Brendon Randall-Myers: A Kind of Mirror

Se ci fermassimo a riflettere dovremmo logicamente riconoscere come le grandi opere della storia della musica ci siano pervenute in una forma già totalmente compiuta e levigata, a tal punto da oscurare in larga...

AI al servizio di una nuova disciplina compositiva

C'è da credere a Jennifer Walshe quando afferma che nel mondo della composizione c'è una micro-tendenza di natura sperimentale che insiste sulla "fisicità" di materiali ed atteggiamenti degli esecutori. Non si tratta certamente di...

Scoprendo i codici di Pamela Z

Posto che uno degli obiettivi principali fosse l'estensione, le prime cantanti sperimentali si adoperarono per raggiungerlo attraverso i nastri magnetici o le modificazioni timbriche determinate dall'induzione delle macchine elettroniche disponibili nei centri tramite i...

Notizie

La stagione 2024 del Syntax Ensemble

BETWEEN è la titolazione dell'imminente stagione di concerti autunnali del Syntax Ensemble. Dal "tra" inglese si desume una condizione di 'esistenza', modalità di presenze...

Contemporanea Monferrato