I blocchi motivici di Enno Poppe
Gösta Neuwirth dichiarava che riguardo alla definizione delle strutture musicali non ci fosse un insegnamento migliore di quello di Schreker, che definiva "a virtuosic practitioner of shifting aural perception..."; dal momento che questa percezione...
Listening Patterns: Massimiliano Viel
Ci sono dei sistemi che ci possono portare verso un'oggettività dell'ascolto musicale? E' possibile condurre un'analisi che dall'esperienza dell'ascolto possa permetterci di effettuare dei riconoscimenti ideali? In cosa si sostanzia la cognizione uditiva e...
Alessandro Perini: The Expanded Body
Nel concetto di espansione la regola vuole che ci sia un ampliamento della superfici occupate mentre a fatica riesce pensare che si possa ottenere un'estensione all'interno del nostro corpo; tuttavia un effetto di ingrandimento...
La composizione per strumento in solo ed elettronica nel ventunesimo secolo: pianoforte (seconda parte)
Per concludere il tema del live electronics è doveroso menzionare gli esperimenti di Massimiliano Viel, compositore molto preso dalle tematiche di Stockhausen, che si distingue per la sua particolarità: in Costellazioni (una sorta di...
Una nuova specie di sinistra risonanza: su Marina Khorkova
L'ispirazione di un compositore è una cosa complessa. Penso di non sbagliarmi quando dico che è conseguenza di un sistema neuro-vegetativo di suoni introitati dalla vita quotidiana: possono essere terreno di conquista i suoni...
Le nuove generazioni compositive italiane: Luca Guidarini
La storia insegna che i più intraprendenti compositori moderni hanno offerto i loro lavori con un alto grado di complessità, un flusso di produzioni artistiche complete e diramate spesso su tanti fronti di analisi:...
Un ampio spirito contemporaneo
Segnalazioni ed osservazioni su:
-Mark Andre, Musica Viva #37, BR Klassik
-Roger Reynolds, Roger Reynolds at 85, Vol. II Piano Etudes, Mode R.
-Xiaoyong Chen, Qian & Yan, col legno
-Mark Barden, Anatomy, Wergo
Nella collana Musica Viva della...
La composizione per strumento in solo ed elettronica nel ventunesimo secolo: pianoforte (prima parte)
Parto con il primo scritto sull'argomento "composizione contemporanea per strumento in solo ed elettronica nel ventunesimo secolo", dedicandolo al pianoforte. Il motivo principale di questo mio sforzo editoriale sta in un'apprensione, quella di aver...
Christopher Otto: Rag’sma
The twentieth century was undoubtedly the century of discoveries in microtonality as well as other areas in music. Since the times of Carrillo and Ives, a lot of water has passed under the bridge...
Tra diari e tensioni elittiche: Frédéric Durieux
Quando si parla di strutturalisti la tentazione è quella di metterli tutti assieme in un cerchio che comprende tutte le arti interessate. In un momento come quello che stiamo vivendo, in cui gran parte...