Miki Sawada & Brendon Randall-Myers: A Kind of Mirror
Se ci fermassimo a riflettere dovremmo logicamente riconoscere come le grandi opere della storia della musica ci siano pervenute in una forma già totalmente compiuta e levigata, a tal punto da oscurare in larga...
AI al servizio di una nuova disciplina compositiva
C'è da credere a Jennifer Walshe quando afferma che nel mondo della composizione c'è una micro-tendenza di natura sperimentale che insiste sulla "fisicità" di materiali ed atteggiamenti degli esecutori. Non si tratta certamente di...
Scoprendo i codici di Pamela Z
Posto che uno degli obiettivi principali fosse l'estensione, le prime cantanti sperimentali si adoperarono per raggiungerlo attraverso i nastri magnetici o le modificazioni timbriche determinate dall'induzione delle macchine elettroniche disponibili nei centri tramite i...
Nicola Sani: Tempestate
"...Art demands intuition Art demands the sublime Art demands an unutterable density Art demands an infinite breadth Art demands extreme precision Art demands that time itself will do its bidding Art demands not to...
Memory in Motion: Percussion in Surround
Nel corso degli anni l’americana Mode Records ha dedicato un’attenzione costante al repertorio percussivo contemporaneo: oltre ai (sinora) quattro volumi della serie su John Cage, l’ampio catalogo include anche raccolte monografiche dedicate a Xenakis,...
Michael Gordon – 8 [Cello Octet Amsterdam]
A giudicare dalle testimonianze dei suoi principali esponenti (o presunti tali), l’etichetta “minimalismo” non è mai davvero piaciuta a nessuno, forse anche a causa dello stigma che si è portato dietro sin dai tempi...
The City of Tomorrow – Blow
Vicenda curiosa, quella del quintetto di fiati, che dopo una discreta fortuna fra Sette e Ottocento è stato quasi abbandonato per privilegiare il più “canonico” quartetto d'archi, a oggi l’organico più longevo e trasformista...
Dario Calderone – Il nuovo contrabbasso italiano
In principio (o quasi) furono le ‘Sequenze’ di Luciano Berio, atlante del possibile strumentale con cui il Maestro integrava le tecniche estese e le digressioni improvvisate in una scrittura solistica audace, magmatica e sottilmente...
Sul nuovo software
Tra i molti modi per intervenire sulla composizione elettronica uno è certamente quello che risiede nello sfruttamento di nuovi software appositamente creati od opportunamente modificati dai compositori (a seconda del caso da ritenere creatori...
Bernhard Lang: Works for Piano and a short conversation
Linked to the philosophical expectation of "difference / repetition" of the French avant-gardes, Bernhard Lang's first intervention on the piano is in 2003 with the DW12 'Cellular Automata', about 30 minutes in which you...