Nelle città decomposte di Dmitri Kourliandski

Il pensiero moderno e catastrofista dei compositori russi ha bisogno sempre di ulteriori specificazioni: di fronte ad una visione cupa e nichilista dei ruoli di compositori e musicisti c'è anche un'inaspettata volontà progressista, un...

Prodotti dell’isolamento e paesaggi sfuggenti

"...What a person is for himself, what abides with him in his loneliness and isolation, and what no one can give or take away from him, this is obviously more essential for him than...

Klangforum Wien: Solo

Per la più importante orchestra da camera europea di musica contemporanea siamo soliti apprezzarne le capacità come effetto di uno sforzo collettivo: la Klangforum Wien, inizialmente ideale tramite della nuova musica classica germanica, è...

Ashley Fure

Qual è il prototipo del compositore del ventunesimo secolo? E' una domanda a cui si deve rispondere guardando l'organizzazione dei percorsi formativi e le velleità dei compositori: sulla base di una casistica impostata sulla...

L’opera per chitarra di Simon Steen-Andersen suonata da Francesco Palmieri

Francesco Palmieri è un giovane chitarrista di musica contemporanea che vive a Basilea. Nel 2018 ha avuto la fortuna di collaborare con il compositore danese Simon Steen-Andersen, con l'obiettivo di evidenziarne l'intera produzione chitarristica,...

Su Daniela Terranova e il suo trio Flowers Endlessly Open

Riprendo il tema del trio clarinetto-violoncello-pianoforte per trattarlo nell'ambito della composizione italiana. E' una lista poco nutrita quella che si presenta, con la sensazione che abbia avuto poca risonanza persino di fronte agli addetti...

Il trio clarinetto, violoncello, piano e l’esperienza contemporanea del Trio Catch

Per cercare impulsi creativi sulla materia camerale spesso si deve risalire alla storia e all'evoluzione degli strumenti. Per il trio pianoforte-clarinetto-violoncello se ne possono fornire molti di punti di riferimento, soprattutto quando si pensa...

Movimento ed illusione

"...The material of our image, when we look at a portrait, is not only that jumble of lines and colours, as we just called it in the interest of simplicity. It is, in reality,...

Bernhard Lang: Flute & Bass

L'incontro tra un flauto (di qualsiasi tipo) e un contrabbasso nella musica contemporanea non è stato certamente argomento molto coltivato da compositori e musicisti del settore. Specialmente per il contrabbasso si è creato un...

Claudio Ambrosini: Chamber music

Nel fauvismo, la corrente pittorica senza manifesto nata ai primi del novecento in Francia, il colore assunse un significato particolare, molto simile ad una forma di espressionismo che però non intendeva invadere l'anima delle...

Notizie

La stagione 2024 del Syntax Ensemble

BETWEEN è la titolazione dell'imminente stagione di concerti autunnali del Syntax Ensemble. Dal "tra" inglese si desume una condizione di 'esistenza', modalità di presenze...

Contemporanea Monferrato