Spazi di coesistenza: Sergio Armaroli
Quando ci riferiamo ai suoni sappiamo che essi si qualificano in molti modi, dal momento che essi hanno un volume, un timbro, delle proporzioni: possiamo misurare i suoni, ricavarne differenti sensazioni e connotarli dal...
La musica contemporanea della Finlandia: sui compositori nati dopo il 1975
L'attuale musica contemporanea finlandese fa molto affidamento sugli elementi di un modernismo musicale sviluppato nell'arco di un secolo: sgombrato il campo da tendenze considerate non più di moda come la dodecafonia e il serialismo,...
Su Carola Bauckholt
Solitamente un compositore è riconoscibile per taluni elementi che utilizza: nel caso di Carola Bauckholt (1959) ci troviamo di fronte ad una produzione intensamente influenzata dal teatro musicale e dal regno dei rumori. La...
Ian Power: Maintenance Hums
Nella filosofia della musica ci si è imbattuti spesso nel problema della significatività: teorici come Koopman o Davies hanno riconosciuto che la musica possa fornire dei significati, anche nell'assenza della parola, dove un Kivy,...
Dumitrescu e Avram con O’Malley allo GRM di Parigi nel 2012
Lo spettralismo rumeno era abbastanza lontano da quello nato in Francia. Le ragioni erano tecniche e filosofiche: i francesi erano molto più interessati ai risultati delle analisi sugli spettri in relazione alla loro applicazione...
Lines and spaces: Naomi Pinnock
Fu molto facile per gli esperti del dipinto inserire un'artista come Agnes Martin nei movimenti minimalistici della pittura: questo era vero nei mezzi impiegati ma era facilmente negabile se si prendevano in considerazione gli...
La musica contemporanea della Svezia: sui compositori nati dopo il 1975
Nella musica classica svedese si fa nettamente più fatica ad enucleare un concetto di "contemporaneità" che possa andare aldilà di una generica affermazione temporale. I compositori svedesi hanno seguito sempre un percorso stilistico chiaro,...
Eredità delle armi ed eredità dell’opera
La storia ci insegna che l'opera intraprese un deciso cambio di direzione dopo la seconda guerra mondiale. Finita l'era di Puccini e dei cascami del melodramma, gli indirizzi dei compositori andarono verso nuove forme...
Preparazioni, magneti e strategie costruttive: Cor Fuhler
Nello spazio di incomprensione dell'arte contemporanea la figura di Cor Fuhler rischierebbe di essere tra quelle più ingiustamente sottovalutate. Poca pubblicità, un percorso plurimo di innovazione e un'artista che ha interpretato la musica con...
Le nuove generazioni compositive italiane: Zeno Baldi
Mi sono occupato di Zeno Baldi (1988) quando recensii la sua prima monografia per Stradivarius (vedi qui). In quella sede ne delineavo i principali drivers di interesse, evidenziando che "...la ricerca più interessante di...