Sul nuovo software
Tra i molti modi per intervenire sulla composizione elettronica uno è certamente quello che risiede nello sfruttamento di nuovi software appositamente creati od opportunamente modificati dai compositori (a seconda del caso da ritenere creatori...
Philippe Hersant: Clairvaux, Instants limites
Tra i più affascinanti compositori francesi degli ultimi vent'anni, Philippe Hersant (1948) è da tempo che ha mostrato le sue doti: dagli atteggiamenti modesti, Hersant ha un originalissimo impianto compositivo, molto riconoscibile, che si...
Stefano Scodanibbio: String Quartets
Non sono certamente il primo a ricordare che la tematica principale di Stefano Scodanibbio era incastonata nella relazione con il "viaggio". Non è un caso che il contrabbassista e compositore italiano amasse il Messico...
Raccolte contemporanee ed interdisciplinari di musica spagnola: Elena Mendoza
Elena Mendoza (1973) è una compositrice di Siviglia che sposa la filosofia del movimento umanista, un'organizzazione nata in Argentina nel 1969 per contrastare tutte le forme di violenza, da quella fisica a quella economica,...
Punti di vista variabili della composizione
Qualche riflessione su 4 nuovi lavori pubblicati su Stradivarius R.
Nel mondo spesso senza clamore della composizione ci sono artisti che ragionano seriamente su come porsi davanti al suono e il problema principale di un...
Classica: La scuola francese
La storia musicale francese conosce il suo vero rinnovamento nel periodo del classicismo attorno alla metà del 1700: il pubblico francese dava un elevato valore all’opera espressa in tutte le sue varianti: operetta, grand-opera,...
Eredità delle armi ed eredità dell’opera
La storia ci insegna che l'opera intraprese un deciso cambio di direzione dopo la seconda guerra mondiale. Finita l'era di Puccini e dei cascami del melodramma, gli indirizzi dei compositori andarono verso nuove forme...
I blocchi motivici di Enno Poppe
Gösta Neuwirth dichiarava che riguardo alla definizione delle strutture musicali non ci fosse un insegnamento migliore di quello di Schreker, che definiva "a virtuosic practitioner of shifting aural perception..."; dal momento che questa percezione...
Miguel Ángel García Martín al Gare du Nord
Il Gare du Nord è un centro culturale dedicato alla musica che si trova in prossimità della stazione di Basilea. E' un posto rinomato nella Svizzera tedesca, frequentato da molti musicisti di classica contemporanea...
Samir Odeh-Tamimi: chamber works
L'idioma compositivo dell'israeliano Samir Odeh-Tamimi intercetta un rinnovamento della composizione ebraica che si materializza solo all'entrata del nuovo secolo: le giovani generazioni di compositori, soprattutto quelle più sensibili alle problematiche politiche, hanno rifiutato una...