Il festival Nuova Consonanza e le 17 tesi dell’Onu

E' parecchio singolare l'iniziativa presa da Paolo Rotili, presidente di Nuova Consonanza, per il 61° festival che si inaugura il 30 ottobre, soprattutto per l'appuntamento concertistico iniziale che prevede l'affrancamento di un programma ad...

Risonanze emotive: Nina Baietta

E' fresca la mia recensione sulla prima pubblicazione discografica della cantante Nina Baietta (puoi leggere la recensione qui). Baietta è giovanissima (classe 1997) e se è vero il detto che 'dall'alba si vede il...

Ilaria Baldaccini: Corde e Martelletti

E' inequivocabile il fatto che per gli strumenti musicali si siano aperte nuove ere del repertorio non appena si è espansa la voglia di costruire atti compositivi con utilizzo di tecniche non convenzionali o...

Luciano Berio: Nuove Prospettive

Un nuovo omaggio alla statura di Luciano Berio. Cercando di colmare l'evidente ritardo rispetto alla data di pubblicazione di uno dei più completi capitoli editoriali dedicati al compositore nell'occasione del decennale della sua scomparsa,...

Roman Haubenstock-Ramati: Konstellationen

To speak of Roman Haubenstock-Ramati is to enter into a large semiotic and emotional debate: many theorists, critics and musicologists have downplayed the innovative power of the Polish-born composer, considering that its main feature,...

Il “vero” volto di Hans Werner Henze

  Figura non perfettamente delineata quella del tedesco compositore Hans Werner Henze, scomparso qualche giorno fa; conosciuto ed apprezzato anche in Italia per via della sua lunga permanenza dovuta principalmente alla non accettazione delle concezioni...

La composizione per strumento in solo ed elettronica nel ventunesimo secolo: violoncello (prima parte)

Le tecniche esecutive sugli archi hanno fornito ulteriori spunti sulla materia delle trasformazioni. Soprattutto per uno strumento come il violoncello, ricco di armonici e soluzioni estensive, si è capito che una tecnica o una...

Wolfgang Rihm

Uno dei libri più ambigui nella comprensione, letti negli ultimi dieci anni, è stato Fixer la liberté?, una raccolta di scritti sulla musica di Wolfgang Rihm, edita per Contrechamps Editions nel 2013. In quel...

Modern classical e piano preparato: una rivalutazione e qualche parola con Christian Grifa

Se avessimo avuto la possibilità di chiedere ad un Bach o ad un qualsiasi compositore romantico se fosse utile suonare negli interni di un pianoforte o anche di usare delle minime preparazioni su di...

Sulla percezione tattile: l’Arditti Quartet e gli string quartets di Gadenstätter

Nell'ambito del festival Wien Modern che si sta svolgendo in questi giorni, un interessante capitolo pensato dalla produzione pone l'accento sulla tema della complessità. Per un paio di date, gli organizzatori del festival hanno...

Notizie

Musica in Prossimità 2024

Ritorna dal 29 novembre il festival di Musica in Prossimità a Pinerolo. Come sempre, dietro la rassegna c'è l'associazione Metamorfosi Notturne con la mano...