Mark Barden e i decadimenti musicali dei monoliti

A chi proclama la morte della "contemporanea" sarebbe opportuno sottoporre alcune composizioni di Mark Barden (1980), ultimo vincitore dell'Ernst Von Siemens Prize. L'americano, residente dal 2004 a Berlino, è un portavoce della tematica dell'estetica...

George Crumb e famiglia

..."Perhaps two million years ago the creatures of a planet in some remote galaxy faced a musical crisis similar to that we earthly composers faced today. It is possible that those creatures have existed...

Katrin Zenz: Cage – Complete works for flute vol. 2

In the second volume of works for flute dedicated to Cage, flutist Katrin Zenz confronts solo themes and especially those for the dynamics of the flute with three or more elements. Dealing with the...

Giovanni Di Domenico tra scrittura ed improvvisazione

L'ascesa del musicista belga Giovanni Di Domenico è una circostanza che mi rende enormemente felice, in quanto posso dire di averla favorita anch'io, con le mie convinzioni e i miei scritti su di lui....

Anders Hillborg: Sirens and other compositions

Di Anders Hillborg vi ho già decantato le qualità artistiche in un mio precedente articolo, ma non posso sottacere sulla bellezza che raggiunge la sua musica in questo nuovo cd di sue composizioni recenti...

Boulez: una “veloce” sistemazione

In questo articolo mi piacerebbe offrire delle brevi riflessioni sulla carriera artistica del Pierre Boulez compositore e cercare di individuare/segnalare differenti traettorie di analisi che non siano solo quelle strettamente storiche ed accademiche che...

Suoni della contemporaneità italiana: la ricchezza dei significati in Nicola Sani

L'intraprendenza caratteriale è un ottimo viatico per costruire nella musica. Normalmente è quello che si commenta del compositore Nicola Sani, ma tale assunto andrebbe approfondito. La qualità di cui si parla è stata dal...

Compositrici prossime all’improvvisazione

Proporre una graduatoria degli elementi di interscambio tra la composizione e l'improvvisazione sarebbe forse più opportuna di una sterile combutta su chi ha dato di più alla musica degli ultimi cinquant'anni. Esiste tutto un...

Rivalutiamo la generazione italiana degli ottanta?

Ho già espresso in passato l'idea che il cosiddetto nazionalismo musicale romantico in Italia si sia riconosciuto in falsi modelli. Di fronte ad un continuo dilagare di equivoci storici, figure musicali come Verdi, Rossini,...

Marcio Mattos: “Cello Is the Bit of the Bass That Was Missing”

The relationship between the cello and double bass isn’t quite as straightforward as it might seem. More first cousins than siblings—the double bass is thought to derive from the old viols, while the cello...

Notizie

La stagione 2024 del Syntax Ensemble

BETWEEN è la titolazione dell'imminente stagione di concerti autunnali del Syntax Ensemble. Dal "tra" inglese si desume una condizione di 'esistenza', modalità di presenze...

Contemporanea Monferrato