Katrin Zenz: Cage’s Works for flute vol. 1

Katrin Zenz is enamored of the pragmatism of sounds. She teaches and plays flute in Greece and after many experiences with the Greek classical tradition and the Wandelweiser group she realized that it was...

Arnold Dreyblatt: minimalismo ed overtoni

Quando scrissi sulle innovazioni minimalistiche di Arnold Dreyblatt mancava una registrazione ufficiale di riferimento che potesse rendere l'idea della sua specializzazione sugli overtoni di violini, contrabbassi ed in generale degli strumenti a corda. All'epoca...

Solchi Sperimentali Italia: 50 anni di italiche musiche altre

La fase vissuta dalla musica italiana negli ultimi 50 anni della sua storia non è fatta solo delle idiozie di Sanremo o dei trends musicali sapientemente ricercati dai produttori che l'hanno accompagnata in uno...

Séverin Ballon: Solitude

Il recital della violoncellista francese Séverine Ballon offerto in questa registrazione della Aeon, intercetta plurime vie di fuga dello sviluppo dello strumento. La raccolta di "Solitude" espone sotto un unico ombrello di rappresentazione modalità differenti...

The Timbre of Neither/Nor: Morton Feldman’s Clarinet & String Quartet

In the 1972 essay “A Compositional Problem,” Morton Feldman mentioned a contradiction he felt faced him as a composer: The contradiction between instrumental color and the immediacy of sound. For a composer with a...

Il corale a planare di Tigran Hamasyan

La buona riuscita di una registrazione corale in larga scala sta spesso nei dettagli di come viene costruita: il posizionamento acustico degli elementi del coro, la scelta produttiva di far risaltare le voci in...

Raccogliendo le eredità del violoncello in solo del dopo Darmstadt: il caso di Franklin...

La figura del compositore e violoncellista Franklin Cox è strettamente legata alle teorie musicali che propugnano una seconda modernità di Darmstadt: la principale cognizione di Cox e dei nuovi modernisti sta nelle possibilità ampie...

Julia Wolfe: Anthracite fields

E' una verità piuttosto evidente quella che vede le commissioni giudicatrici del Pulitzer Prize del settore musicale tendenti alla premiazione di composizioni divise tra il post-moderno e il post-romantico: nel 2015 uno dei più...

Christian Wolff’s solo piano

Negli ultimi anni a dare un'ulteriore scrollata di popolarità alla musica contemporanea di New York di Cage e soci, ci ha pensato il pianista Philip Thomas, soprattutto nei confronti del suo maestro, Christian Wolff:...

Franck Yeznikian

Non è di poco conto nella formazione professionale di un compositore moderno l'interesse per l'organizzazione della musica acusmatica: nel caso di Franck Yeznikian (1969) direi che tale circostanza è un fondamentale viatico di approccio...

Notizie

La stagione 2024 del Syntax Ensemble

BETWEEN è la titolazione dell'imminente stagione di concerti autunnali del Syntax Ensemble. Dal "tra" inglese si desume una condizione di 'esistenza', modalità di presenze...

Contemporanea Monferrato