Viola & Electronics: The Voice of a Hybrid Being

Although traditionally used to fill in harmonies or double melody lines, the viola has become increasingly prominent as a solo instrument in modern and experimental settings. Part of its appeal is the relative salience...

I neuroni magici: Changeux, Boulez, Manoury

E' un ambizioso tentativo quello di sistemare i rapporti tra le neuroscienze e la musica: l'obiettivo iniziale è quello di tentare di verificare se le scoperte scientifiche (nel caso in questione la visualizzazione del...

James Wood: percussioni e connessioni rituali

Del compositore inglese James Wood (1953) si apprezzano molte direzioni: educatore, conduttore di prestigiose orchestre, organista, cesellatore della musica antica; tuttavia la dimensione in cui Wood ha realmente suscitato l'unicità è quella della composizione...

Venticinque anni di cambiamenti: Alexander Manotskov

  Si è già detto in passato di come ci sia un punto d'incontro piuttosto evidente tra il post-minimalismo di matrice anglossassone e lo strutturalismo delle nuove generazioni di compositori russi. L'identità risiede in tecniche...

Suoni della contemporaneità italiana: emozioni iperbolari

Dorothy Molloy è una scrittrice irlandese contemporanea scomparsa prematuramente nel gennaio del 2004, il cui apprezzamento sembra essere arrivato (come spesso accade) dopo la sua morte: per lei non ho trovato nessun profilo sulla...

Poche note sull’improvvisazione italiana: da Ismene al riduzionismo

In questa puntata ci dedichiamo alle percussioni, in un ipotetico cerchio che si chiude tra ancestralità e modernismo. Sono in molti coloro che vogliono oggi riportare l'ascoltatore nei territori ancestrali della scoperta della loro interiorità...

Gyorgy Kurtag e la cultura della brevità

  En vérité, une feuille blanche Nous déclare par le vide Qu’il n’est rien de si beau Que ce qui n’existe pas. Sur le miroir magique de sa blanche étendue, L’âme voit devant elle le lieu des miracles        ...

Pianoforti minimali: magnifiche celerità e fluidificanti miscele

Nella prospettiva minimale della musica ogni musicista sceglie il suo "tempo". Si tratta di una conquista molto meno scontata di quanto si pensi, perché la particolare funzione ritmica attribuibile all'attività dei singoli musicisti, acquisisce...

Mediatori e mediazioni di arte contemporanea in casa Setola

Chi conosce la musica di Philip Corner (1933) conosce anche i suoi punti di vista: con una visione specifica dell'evoluzione della musica, Corner ha attraversato con il movimento fluxus un'ottica che si è prestata...

Jeppe Just Christensen: Songs & Movements

L'apprezzamento delle esibizioni degli artisti di strada è circostanza che spesso riteniamo scontata: con quel bagaglio di diavolerie e musica, questa razza, in procinto di essere proclamata estinta, lavora quantunque su un sentimento e...

Notizie

Ultraschall Berlin 2025

Appena cominciato l'Ultraschall Berlin 2025. Il festival si svolge per 5 giorni (dal 15 al 19 gennaio) e propone musica scritta contemporanea che viene...

Tom Johnson rip

Barre Phillips