Håkon Thelin’s Folk Music for Double Bass
Any musical instrument represents a certain set of possibilities. Constrained by the instrument’s particular characteristics—both as a unique individual and as a member of a class of instruments—these possibilities offer a range of potential...
Il violino contemporaneo
Le diversità di impostazione tecnica che avvolgono la preparazione di un violinista contemporaneo si scorgono nella stretta relazione che esiste senza compromesso con i compositori relativi: se nel mondo violinistico convenzionale musicisti come Hilary...
Gisbert Watty e la new music for classical guitar
Nel campo della musica contemporanea per chitarra classica la Germania deve scontare un evidente debito di riconoscenza nei confronti di compositori come Henze, ma sarebbe incompleto pensare che non ci siano altri punti di...
Katrin Zenz: Cage’s Works for flute vol. 1
Katrin Zenz is enamored of the pragmatism of sounds. She teaches and plays flute in Greece and after many experiences with the Greek classical tradition and the Wandelweiser group she realized that it was...
Arnold Dreyblatt: minimalismo ed overtoni
Quando scrissi sulle innovazioni minimalistiche di Arnold Dreyblatt mancava una registrazione ufficiale di riferimento che potesse rendere l'idea della sua specializzazione sugli overtoni di violini, contrabbassi ed in generale degli strumenti a corda. All'epoca...
Solchi Sperimentali Italia: 50 anni di italiche musiche altre
La fase vissuta dalla musica italiana negli ultimi 50 anni della sua storia non è fatta solo delle idiozie di Sanremo o dei trends musicali sapientemente ricercati dai produttori che l'hanno accompagnata in uno...
Séverin Ballon: Solitude
Il recital della violoncellista francese Séverine Ballon offerto in questa registrazione della Aeon, intercetta plurime vie di fuga dello sviluppo dello strumento. La raccolta di "Solitude" espone sotto un unico ombrello di rappresentazione modalità differenti...
The Timbre of Neither/Nor: Morton Feldman’s Clarinet & String Quartet
In the 1972 essay “A Compositional Problem,” Morton Feldman mentioned a contradiction he felt faced him as a composer: The contradiction between instrumental color and the immediacy of sound. For a composer with a...
Il corale a planare di Tigran Hamasyan
La buona riuscita di una registrazione corale in larga scala sta spesso nei dettagli di come viene costruita: il posizionamento acustico degli elementi del coro, la scelta produttiva di far risaltare le voci in...
Raccogliendo le eredità del violoncello in solo del dopo Darmstadt: il caso di Franklin...
La figura del compositore e violoncellista Franklin Cox è strettamente legata alle teorie musicali che propugnano una seconda modernità di Darmstadt: la principale cognizione di Cox e dei nuovi modernisti sta nelle possibilità ampie...